Il largo impiego dei nanomateriali in numerosi processi industriali ha sollevato particolare attenzione attorno alle questioni sanitarie connesse ad una loro potenziale diffusione in ambiente. Tuttavia, a causa della natura polidispersa dei nanomateriali, il rischio sanitario ambientale associato ad una contaminazione da nanoparticelle (NP) non può essere quantificato tramite la procedura ASTM comunemente applicata per le altre sostanze chimiche. NP di dimensione diverse sono infatti caratterizzate da differente tossicità e mobilità nei comparti ambientali. In questo studio viene proposto un approccio per l’adattamento della procedura ASTM al caso di acquiferi contaminati da NP. Le soluzioni analitiche usate per l’analisi di rischio di Livello 2 di sostanze disciolte sono qui adattate ed estese per tenere conto dei meccanismi di trasporto propri delle NP. Vengono infine presentati due casi applicativi della procedura proposta, uno teorico ed uno sperimentale-modellistico, facendo particolare riferimento al ruolo dell’eterogeneità granulometrica delle NP nella quantificazione del rischio sanitario ambientale.
Estensione dell'analisi di rischio sanitario ambientale a contaminazioni di nanomateriali in sistemi acquiferi / Bianco, C.; Tosco, T.; Casasso, A.; Marchese, F.; Sethi, R.. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - 158:3(2019), pp. 4-10.
Estensione dell'analisi di rischio sanitario ambientale a contaminazioni di nanomateriali in sistemi acquiferi
Bianco, C.;Tosco, T.;Casasso, A.;Marchese, F.;Sethi, R.
2019
Abstract
Il largo impiego dei nanomateriali in numerosi processi industriali ha sollevato particolare attenzione attorno alle questioni sanitarie connesse ad una loro potenziale diffusione in ambiente. Tuttavia, a causa della natura polidispersa dei nanomateriali, il rischio sanitario ambientale associato ad una contaminazione da nanoparticelle (NP) non può essere quantificato tramite la procedura ASTM comunemente applicata per le altre sostanze chimiche. NP di dimensione diverse sono infatti caratterizzate da differente tossicità e mobilità nei comparti ambientali. In questo studio viene proposto un approccio per l’adattamento della procedura ASTM al caso di acquiferi contaminati da NP. Le soluzioni analitiche usate per l’analisi di rischio di Livello 2 di sostanze disciolte sono qui adattate ed estese per tenere conto dei meccanismi di trasporto propri delle NP. Vengono infine presentati due casi applicativi della procedura proposta, uno teorico ed uno sperimentale-modellistico, facendo particolare riferimento al ruolo dell’eterogeneità granulometrica delle NP nella quantificazione del rischio sanitario ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_Bianco et al_GEAM_AdR NP.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf dell'articolo
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
691.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
691.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2836203