We present some remarks on the different communicative features of images generated by physical models for architecture, our study is part of an interdisciplinary research and educational project between Representation and Mathematics (with focus on Geometry). In particular, our work frames the problem of direct and indirect use of physical models, with attention to the constituent and readable geometry in the origami model (especially in its meaning of means to represent the architectural form). Over time, physical models have undeniably played an important role in the educational path, mainly in activities carried out in close contact with the teaching staff. However, to date it is important to reflect on the possibility of effectively communicating models’ properties and prerogatives also through their synthetic representation, namely through a critically selected set of images, in order to construct a visual narration that can highlight their meaning. Il contributo si propone di sottoporre all’attenzione della comunità scientifica alcune riflessioni sulle diverse valenze comunicative delle immagini generate da modelli fisici per l’architettura, elaborate nel corso di un progetto di ricerca e didattica tra Rappresentazione e Matematica (incentrato sulla Geometria). In particolare, il lavoro inquadra il problema della fruizione diretta e indiretta dei modelli fisici, con specifica attenzione verso la geometria costituente e leggibile nel modello origami (soprattutto nella sua declinazione di mezzo di rappresentazione della forma architettonica). Nel tempo, i modelli fisici hanno innegabilmente ricoperto un ruolo importante nel percorso educativo sviluppato in aula, soprattutto nelle attività svolte a stretto contatto con la docenza. Tuttavia, ad oggi è importante riflettere sulla possibilità di comunicarne efficacemente le loro proprietà e prerogative anche attraverso una loro rappresentazione di sintesi, ovvero attraverso un insieme criticamente selezionato di immagini, allo scopo di costruirne una narrazione visiva che ne possa mettere in luce il significato.
Direct and Indirect Geometry of Architectural Paper Model. Images for Imagination / Pavignano, Martino; Zich, Ursula; Cumino, Caterina; Spreafico, Maria L.; Bucolo, Ornella; Miron, Daniela. - STAMPA. - (2019), pp. 46-47. (Intervento presentato al convegno Gràfiche / Graphics INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGE AND IMAGINATION CONVEGNO INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE SU IMMAGINE E IMMAGINAZIONE tenutosi a Alghero nel 04-05 luglio 2019).
Direct and Indirect Geometry of Architectural Paper Model. Images for Imagination
Martino Pavignano;Ursula Zich;Caterina Cumino;Maria L. Spreafico;Ornella Bucolo;Daniela Miron
2019
Abstract
We present some remarks on the different communicative features of images generated by physical models for architecture, our study is part of an interdisciplinary research and educational project between Representation and Mathematics (with focus on Geometry). In particular, our work frames the problem of direct and indirect use of physical models, with attention to the constituent and readable geometry in the origami model (especially in its meaning of means to represent the architectural form). Over time, physical models have undeniably played an important role in the educational path, mainly in activities carried out in close contact with the teaching staff. However, to date it is important to reflect on the possibility of effectively communicating models’ properties and prerogatives also through their synthetic representation, namely through a critically selected set of images, in order to construct a visual narration that can highlight their meaning. Il contributo si propone di sottoporre all’attenzione della comunità scientifica alcune riflessioni sulle diverse valenze comunicative delle immagini generate da modelli fisici per l’architettura, elaborate nel corso di un progetto di ricerca e didattica tra Rappresentazione e Matematica (incentrato sulla Geometria). In particolare, il lavoro inquadra il problema della fruizione diretta e indiretta dei modelli fisici, con specifica attenzione verso la geometria costituente e leggibile nel modello origami (soprattutto nella sua declinazione di mezzo di rappresentazione della forma architettonica). Nel tempo, i modelli fisici hanno innegabilmente ricoperto un ruolo importante nel percorso educativo sviluppato in aula, soprattutto nelle attività svolte a stretto contatto con la docenza. Tuttavia, ad oggi è importante riflettere sulla possibilità di comunicarne efficacemente le loro proprietà e prerogative anche attraverso una loro rappresentazione di sintesi, ovvero attraverso un insieme criticamente selezionato di immagini, allo scopo di costruirne una narrazione visiva che ne possa mettere in luce il significato.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2740074
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo