Tra le sfide del design, una missione è quella di sviluppare azioni per la valorizzazione del patrimonio culturale e territoriale, sia esso tangibile o intangibile. Questo contributo esplora il design della segnaletica nel settore dei beni culturali quale ambito di progetto a cavallo tra prodotto e comunicazione. I sistemi di comunicazione ben progettati narrano l’identità dei luoghi e si relazionano con il contesto attraverso diversi atteggiamenti progettuali: da proposte basate sull’imitazione del bene, ad approcci allusivi, più astratti e concettuali.
Il design al servizio dell'autenticità. La segnaletica per la valorizzazione dei beni culturali e territoriali / Caputo, Irene; Bozzola, Marco. - In: OFFICINA. - ISSN 2532-1218. - STAMPA. - 25(2019), pp. 32-37.
Titolo: | Il design al servizio dell'autenticità. La segnaletica per la valorizzazione dei beni culturali e territoriali |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2019 |
Rivista: | |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in rivista |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Licenza | |
---|---|---|---|---|
RIV_Officina25.pdf | Articolo principale | 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript | Non Pubblico - Accesso privato/ristretto | Administrator Richiedi una copia |
http://hdl.handle.net/11583/2734512