La mancata corrispondenza, tra i profili dei laureati e i profili richiesti dal mercato del lavoro, ha portato il Politecnico di Torino a sperimentare nuove forme di didattica del progetto capaci di formare professionisti con profili marcatamente interdisciplinari. Il Corso di Laurea magistrale Architettura Costruzione Città da forma a questo approccio interdisciplinare attraverso le unità di progetto che coordinano da due a quattro discipline intorno ad un unico progetto. L’esperienza dell’unità di progetto Architecture and Structural Forms viene qui analizzata come esempio di questo approccio al progetto attraverso il riconoscimento della interrelazione tra tipo architettonico e tipo strutturale e l’uso coordinato di modelli fisici e modelli virtuali come strumento didattico. Il metodo didattico sperimentale che combina tecniche costruttive tradizionali come il mattone portante e tecniche di concezione parametrica digitale è analizzato e discusso attraverso gli esiti progettuali degli studenti e i risultati di apprendimento.

Da Louis Kahn a Rhino Vaults. La matrice strutturale delle forme architettoniche / Barosio, M.; Rolando, Ludovica. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - 3/2018:(2018), pp. 141-148.

Da Louis Kahn a Rhino Vaults. La matrice strutturale delle forme architettoniche.

M. Barosio;ROLANDO, LUDOVICA
2018

Abstract

La mancata corrispondenza, tra i profili dei laureati e i profili richiesti dal mercato del lavoro, ha portato il Politecnico di Torino a sperimentare nuove forme di didattica del progetto capaci di formare professionisti con profili marcatamente interdisciplinari. Il Corso di Laurea magistrale Architettura Costruzione Città da forma a questo approccio interdisciplinare attraverso le unità di progetto che coordinano da due a quattro discipline intorno ad un unico progetto. L’esperienza dell’unità di progetto Architecture and Structural Forms viene qui analizzata come esempio di questo approccio al progetto attraverso il riconoscimento della interrelazione tra tipo architettonico e tipo strutturale e l’uso coordinato di modelli fisici e modelli virtuali come strumento didattico. Il metodo didattico sperimentale che combina tecniche costruttive tradizionali come il mattone portante e tecniche di concezione parametrica digitale è analizzato e discusso attraverso gli esiti progettuali degli studenti e i risultati di apprendimento.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_Agathon 3_2018_TEACHING AND PROJECTS OF ARCHITECTURE SCHOOLS_MB.pdf

accesso aperto

Tipologia: 2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2732260