Il Decreto Legislativo 4 agosto 2016 n. 169, per la riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali è oggi quanto mai da considerare una delle chiavi strategiche anche per il riassetto logistico e la competitività territoriale del Piemonte e Nord-Ovest. Con l’obiettivo dichiarato di “consentire ai porti italiani di diventare un sistema più capace di creare occupazione e sviluppo economico”, il Decreto ha portato alla riduzione delle 24 Autorità portuali a 15 Autorità di sistemi portuali, proponendo al contempo un quadro unitario di governance basata su un’assemblea costituita di presidenti e da strumenti di controllo con un rimando diretto al Piano Strategico Nazionale della Logistica (luglio 2015). Piano e Decreto disegnano quindi una strategia per il rilancio economico del settore portuale e logistico mirato a garantire in termini quantitativi un aumento dei traffici e ad individuare politiche nazionali e politiche settoriali su diversi ambiti (produttivi, logistici, amministrativi).
"La riforma del sistema portuale: un’occasione per il Nord-Ovest" / La Riccia, L.. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 278-279:(2018), pp. 28-28.
"La riforma del sistema portuale: un’occasione per il Nord-Ovest"
La Riccia L.
2018
Abstract
Il Decreto Legislativo 4 agosto 2016 n. 169, per la riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle autorità portuali è oggi quanto mai da considerare una delle chiavi strategiche anche per il riassetto logistico e la competitività territoriale del Piemonte e Nord-Ovest. Con l’obiettivo dichiarato di “consentire ai porti italiani di diventare un sistema più capace di creare occupazione e sviluppo economico”, il Decreto ha portato alla riduzione delle 24 Autorità portuali a 15 Autorità di sistemi portuali, proponendo al contempo un quadro unitario di governance basata su un’assemblea costituita di presidenti e da strumenti di controllo con un rimando diretto al Piano Strategico Nazionale della Logistica (luglio 2015). Piano e Decreto disegnano quindi una strategia per il rilancio economico del settore portuale e logistico mirato a garantire in termini quantitativi un aumento dei traffici e ad individuare politiche nazionali e politiche settoriali su diversi ambiti (produttivi, logistici, amministrativi).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2728675
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo