l settore della pietra ornamentale è oggi sempre più attivo nello sviluppo di nuove soluzioni mirate a migliorare la soste- nibilità della supply chain, in parte come conseguenza delle attuali politiche dell’UE sull’economia circolare e sulle mate- rie prime. La Life Cycle Assessment (LCA), valutazione del ciclo di vita, è un metodo scientifico ampiamente riconosciuto per valuta- re il potenziale impatto ambientale di prodotti o processi. Tuttavia, nel settore lapideo, il metodo LCA è attualmente ostacolato dalla scarsa disponibilità di dati di inventario (o Life Cycle Inventory, LCI), relativi alle specifiche tecniche e tecnologie presenti nella filiera produttiva. Questo studio mostra i principali risultati di un progetto di ricerca volto a sviluppare una serie di dati LCI per le più comuni e diffuse tecniche/tecnologie di estrazione, taglio e finitura della pietra. A questo scopo, sono stati raccolti dati primari in cave e impianti di lavorazione italiani, sia di pietre carbonatiche (più tenere) sia silicatiche (più dure), e in imprese che producono utensili da taglio, comunemente usati nel set- tore lapideo. Quando necessario, i dati di inventario sono stati integrati con dati secondari provenienti da letteratura. L’incertezza dei dati LCI trovati è stata valutata attraverso il calcolo della deviazione standard sui dati primari raccolti e ui risultati di impatto ambientale. Si prevede che la disponibilità di questi dati favorirà l’utiliz- zo della LCA tra le aziende del settore lapideo e il miglio- ramento ambientale della relativa catena produttiva.
Inventario del ciclo di vita delle tecnologie nella supply chain delle pietre ornamentali / Bianco, Isabella; Blengini, GIOVANNI ANDREA. - In: DIAMANTE. - ISSN 1824-5765. - ELETTRONICO. - 24:93(2018), pp. 22-27.
Inventario del ciclo di vita delle tecnologie nella supply chain delle pietre ornamentali
Isabella Bianco;Gian Andrea Blengini
2018
Abstract
l settore della pietra ornamentale è oggi sempre più attivo nello sviluppo di nuove soluzioni mirate a migliorare la soste- nibilità della supply chain, in parte come conseguenza delle attuali politiche dell’UE sull’economia circolare e sulle mate- rie prime. La Life Cycle Assessment (LCA), valutazione del ciclo di vita, è un metodo scientifico ampiamente riconosciuto per valuta- re il potenziale impatto ambientale di prodotti o processi. Tuttavia, nel settore lapideo, il metodo LCA è attualmente ostacolato dalla scarsa disponibilità di dati di inventario (o Life Cycle Inventory, LCI), relativi alle specifiche tecniche e tecnologie presenti nella filiera produttiva. Questo studio mostra i principali risultati di un progetto di ricerca volto a sviluppare una serie di dati LCI per le più comuni e diffuse tecniche/tecnologie di estrazione, taglio e finitura della pietra. A questo scopo, sono stati raccolti dati primari in cave e impianti di lavorazione italiani, sia di pietre carbonatiche (più tenere) sia silicatiche (più dure), e in imprese che producono utensili da taglio, comunemente usati nel set- tore lapideo. Quando necessario, i dati di inventario sono stati integrati con dati secondari provenienti da letteratura. L’incertezza dei dati LCI trovati è stata valutata attraverso il calcolo della deviazione standard sui dati primari raccolti e ui risultati di impatto ambientale. Si prevede che la disponibilità di questi dati favorirà l’utiliz- zo della LCA tra le aziende del settore lapideo e il miglio- ramento ambientale della relativa catena produttiva.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2713683
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo