Il saggio racconta l'esperienza dell'Atelier Storia e Progetto della triennale di architettura del Politecnico di Torino diretto dai proff.P. Cornaglia-S. Gron dal 2012/13 al 2016-17 e riguardante la città di Budapest. I siti prescelti per intervenire con un progetto sono stati: la piazza dei Serviti (V distretto un sito occupato prevalentemente dall’edificio per uffici e autosilo realizzato negli anni ’70, già oggetto di un progetto di Zaha Hadid e ora in corso di demolizione), la via Nyáry Pál (V distretto, in un lotto lasciato vuoto dai bombardamenti dell’ultima guerra) e poi la via Akácfa (VII distretto, in un vuoto parziale creato dalle demolizioni dopo i bombardamenti del secondo conflitto, un edificio parzialmente mutilato e oggi trasformato in ruin-bar). Tre siti con qualità differenti: il centro aulico, ove confrontarsi con le stratificazioni architettoniche, dal Settecento dell’Ospedale degli Invalidi, oggi Municipio, agli edifici degli anni ’70, pregevoli ma oggi messi in pericolo dalla demolizione pervasiva e acritica dell’architettura socialista in tutta l’Europa centro-orientale (si veda il caso in corso nella piazza del Parlamento), una piccola viuzza della parte meno trasformata del centro antico di Pest, a sud della via Rákóczi, e infine una via nel complesso e vivace VII distretto, caratterizzato da una radicata storia ebraica che oggi si intreccia con una vitalità culturale e dell’intrattenimento. A fianco di questa attività didattica è maturato poi un percorso parallelo legato alla promozione di tesi laurea magistrale, tre le tesi presentate e riguardanti i temi: BUDAPEST 1896: LA SEZIONE STORICA DELLE CELEBRAZIONI DEL MILLENNIO NEL CONTESTO DELLE ESPOSIZIONI INTERNAZIONALI; DAL GIARDINO PITTORESCO AL GIARDINO VITTORIANO IN UNGHERIA: L’OPERA DI HENRY ERNEST MILNER A KESZTHELY (1885); BUDAPEST ELETTRICA. PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SOTTO-STAZIONE DI TRASFORMAZIONE ELETTRICA DEL VII DISTRETTO, ERZSÉBETVÁROS.
Progettare nella Storia: Budapest / Cornaglia, Paolo; Gron, Silvia. - In: NUOVA CORVINA. - ISSN 1218-9472. - STAMPA. - 30:(2017), pp. 143-159.
Progettare nella Storia: Budapest
Paolo, Cornaglia;Silvia, Gron
2017
Abstract
Il saggio racconta l'esperienza dell'Atelier Storia e Progetto della triennale di architettura del Politecnico di Torino diretto dai proff.P. Cornaglia-S. Gron dal 2012/13 al 2016-17 e riguardante la città di Budapest. I siti prescelti per intervenire con un progetto sono stati: la piazza dei Serviti (V distretto un sito occupato prevalentemente dall’edificio per uffici e autosilo realizzato negli anni ’70, già oggetto di un progetto di Zaha Hadid e ora in corso di demolizione), la via Nyáry Pál (V distretto, in un lotto lasciato vuoto dai bombardamenti dell’ultima guerra) e poi la via Akácfa (VII distretto, in un vuoto parziale creato dalle demolizioni dopo i bombardamenti del secondo conflitto, un edificio parzialmente mutilato e oggi trasformato in ruin-bar). Tre siti con qualità differenti: il centro aulico, ove confrontarsi con le stratificazioni architettoniche, dal Settecento dell’Ospedale degli Invalidi, oggi Municipio, agli edifici degli anni ’70, pregevoli ma oggi messi in pericolo dalla demolizione pervasiva e acritica dell’architettura socialista in tutta l’Europa centro-orientale (si veda il caso in corso nella piazza del Parlamento), una piccola viuzza della parte meno trasformata del centro antico di Pest, a sud della via Rákóczi, e infine una via nel complesso e vivace VII distretto, caratterizzato da una radicata storia ebraica che oggi si intreccia con una vitalità culturale e dell’intrattenimento. A fianco di questa attività didattica è maturato poi un percorso parallelo legato alla promozione di tesi laurea magistrale, tre le tesi presentate e riguardanti i temi: BUDAPEST 1896: LA SEZIONE STORICA DELLE CELEBRAZIONI DEL MILLENNIO NEL CONTESTO DELLE ESPOSIZIONI INTERNAZIONALI; DAL GIARDINO PITTORESCO AL GIARDINO VITTORIANO IN UNGHERIA: L’OPERA DI HENRY ERNEST MILNER A KESZTHELY (1885); BUDAPEST ELETTRICA. PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SOTTO-STAZIONE DI TRASFORMAZIONE ELETTRICA DEL VII DISTRETTO, ERZSÉBETVÁROS.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2710833
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo