Capire, utilizzare e imitare la natura, fonte di risorse e metodi di progettazione, può dare vita a nuove soluzioni per interagire con l’uomo e con l’ambiente in modo innovativo e sostenibile. L’articolo, attraverso l’analisi di casi studio signicativi, vuole evidenziare le possibilità date dall’imitazione ed emulazione della natura nello sviluppo di materiali, prodotti, sistemi e processi avanzati. Diverse sono infatti le ricerche proposte da centri di ricerca, aziende e start-up, per definire nuove soluzioni produttive ispirate alla natura e per sviluppare le potenzialità o erte dagli organismi viventi.
Natura 4.0. Avanguardie "bio-ispirate" per il design del futuro / Coraglia, Valentina. - In: OFFICINA. - ISSN 2384-9029. - STAMPA. - vol. 21:(2018), pp. 28-33.
Natura 4.0. Avanguardie "bio-ispirate" per il design del futuro
CORAGLIA, VALENTINA
2018
Abstract
Capire, utilizzare e imitare la natura, fonte di risorse e metodi di progettazione, può dare vita a nuove soluzioni per interagire con l’uomo e con l’ambiente in modo innovativo e sostenibile. L’articolo, attraverso l’analisi di casi studio signicativi, vuole evidenziare le possibilità date dall’imitazione ed emulazione della natura nello sviluppo di materiali, prodotti, sistemi e processi avanzati. Diverse sono infatti le ricerche proposte da centri di ricerca, aziende e start-up, per definire nuove soluzioni produttive ispirate alla natura e per sviluppare le potenzialità o erte dagli organismi viventi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2709894
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo