Se la regione costiera della Cina è ormai da anni simbolo della rapida e massiccia urbanizzazione che ha investito il Paese, i territori dell’entroterra raccontano una storia differente. Le pianure centrali sono ancora prevalentemente costituite da un tessuto fine, depositatosi nel tempo attraverso un lavoro di continua modellazione del suolo operato per mezzo d’infrastrutture minute. Un’opera meticolosa, tesa a rendere queste pianure le grandi riserve agricole della Cina. In questo enorme spazio interno, caratterizzato principalmente da un’urbanizzazione diffusa, si trovano alcuni centri maggiori che, durante i secoli, hanno esercitato funzioni principalmente amministrative. A partire da alcuni decenni tali luoghi sono soggetti a un forte fenomeno di espansione urbana, veicolato da nuove politiche d’infrastrutturazione territoriale. Zhengzhou, in Henan, è uno dei casi di maggiore interesse: la storia del luogo, la radicalità delle trasformazioni in atto, le prospettive che lo investono fanno di questo territorio un laboratorio ove è possibile osservare come stia progressivamente evolvendo il modo di “fare città” in Cina.
A Zhengzhou la new town nasce già vecchia / Ramondetti, Leonardo. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - ELETTRONICO. - (2017).
A Zhengzhou la new town nasce già vecchia
leonardo ramondetti
2017
Abstract
Se la regione costiera della Cina è ormai da anni simbolo della rapida e massiccia urbanizzazione che ha investito il Paese, i territori dell’entroterra raccontano una storia differente. Le pianure centrali sono ancora prevalentemente costituite da un tessuto fine, depositatosi nel tempo attraverso un lavoro di continua modellazione del suolo operato per mezzo d’infrastrutture minute. Un’opera meticolosa, tesa a rendere queste pianure le grandi riserve agricole della Cina. In questo enorme spazio interno, caratterizzato principalmente da un’urbanizzazione diffusa, si trovano alcuni centri maggiori che, durante i secoli, hanno esercitato funzioni principalmente amministrative. A partire da alcuni decenni tali luoghi sono soggetti a un forte fenomeno di espansione urbana, veicolato da nuove politiche d’infrastrutturazione territoriale. Zhengzhou, in Henan, è uno dei casi di maggiore interesse: la storia del luogo, la radicalità delle trasformazioni in atto, le prospettive che lo investono fanno di questo territorio un laboratorio ove è possibile osservare come stia progressivamente evolvendo il modo di “fare città” in Cina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Leonardo Ramondetti_A Zhengzhou la new town nasce già vecchia.pdf
non disponibili
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
143.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
143.13 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2709613