Obiettivo di questo articolo è proporre una riflessione su un tema che sta in maniera crescente attirando l’attenzione di studiosi di varie discipline, ossia quello delle relazioni tra cibo e città. Il testo mira ad evidenziare la ragione per le quale tali relazioni possono essere oggetto di studio della sociologia spazialista, o meglio ambisce a chiarire come e perché il paradigma della sociologia spazialista può diventare una bussola per l’investigazione delle relazioni cibo-città Per poter contribuire concretamente a questa riflessione, il tema del cibo è approcciato nei termini del sistema-cibo (i.e. sistema alimentare) e l’articolo si apre con una breve introduzione al dibattito sulle relazioni tra sistema cibo e città. Questa introduzione è seguita da due paragrafi teorici: uno relativo agli approcci paradigmatici alla sociologia del cibo, l’altro riguardante i principali aspetti della sociologia spazialista. Il quarto paragrafo evidenzia come alcune delle questioni relative alle relazioni cibo-città possano essere classificate ed analizzate ricorrendo alla sociologia spazialista. Le conclusioni sintetizzano le questioni emerse.
Cibo e città. Un tema di ricerca per la sociologia spazialista / Borrelli, Nunzia; Mela, Alfredo. - In: RASSEGNA ITALIANA DI SOCIOLOGIA. - ISSN 0486-0349. - STAMPA. - 58:3(2017), pp. 637-660.
Cibo e città. Un tema di ricerca per la sociologia spazialista
Nunzia Borrelli;Alfredo Mela
2017
Abstract
Obiettivo di questo articolo è proporre una riflessione su un tema che sta in maniera crescente attirando l’attenzione di studiosi di varie discipline, ossia quello delle relazioni tra cibo e città. Il testo mira ad evidenziare la ragione per le quale tali relazioni possono essere oggetto di studio della sociologia spazialista, o meglio ambisce a chiarire come e perché il paradigma della sociologia spazialista può diventare una bussola per l’investigazione delle relazioni cibo-città Per poter contribuire concretamente a questa riflessione, il tema del cibo è approcciato nei termini del sistema-cibo (i.e. sistema alimentare) e l’articolo si apre con una breve introduzione al dibattito sulle relazioni tra sistema cibo e città. Questa introduzione è seguita da due paragrafi teorici: uno relativo agli approcci paradigmatici alla sociologia del cibo, l’altro riguardante i principali aspetti della sociologia spazialista. Il quarto paragrafo evidenzia come alcune delle questioni relative alle relazioni cibo-città possano essere classificate ed analizzate ricorrendo alla sociologia spazialista. Le conclusioni sintetizzano le questioni emerse.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2706889
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo