In questo lavoro si vuole dimostrare la possibilità di utilizzare tecnologia tablet per portare a termine operazioni di rilievo fotogrammetrico speditivo in scenari emergenziali quali le zone colpite da un sisma. Negli ultimi anni, numerosi disastri naturali hanno colpito il territorio italiano, generando, nelle figure preposte al primo intervento, la necessità di procedure rapide e sicure, in grado di portare a termine operazioni di ricognizione, ispezione, e rilievo in strutture instabili e beni architettonici danneggiati. Infatti, durante le prime fasi successive ad un terremoto, numerosi operatori quali vigili del fuoco, protezione civile, ispettori geotecnici e topografi, devono operare in prossimità di strutture danneggiate, mettendo a rischio la propria vita a causa di possibili collassi. Modelli digitali tridimensionali e ortofoto ad alta risoluzione sono prodotti ad alto contenuto informativo utilizzabili da queste figure. In questo contesto servono procedure rapidi, facili da utilizzare e che permettano di acquisire i dati (le immagini digitali) ad una distanza di sicurezza dall’oggetto. A tale scopo, in questo articolo viene testato l’approccio fotogrammetrico terrestre, partendo dall’acquisizione delle immagini con tablet durante una campagna di rilievo successiva al terremoto avvenuto in centro Italia nell’autunno del 2016. Il caso studio preso in esame è la Chiesa di Sant’Agostino in Amatrice, un bene architettonico altamente danneggiato da un terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto il 24 Agosto 2016 in centro Italia. I risultati ottenuti dalle varie procedure di validazione hanno dimostrato come, tali strumenti, unitamente a procedure rapide di acquisizione e processamento dei dati, possano essere utilizzati negli scenari emergenziali con le finalità sopradescritte.
FOTOGRAMMETRIA TERRESTRE E TECNOLOGIA TABLET IN SCENARI POST SISMA: IL CASO STUDIO DELLA CHIESA DI SANT’AGOSTINO IN AMATRICE / DI PIETRA, Vincenzo. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - ELETTRONICO. - (2017).
FOTOGRAMMETRIA TERRESTRE E TECNOLOGIA TABLET IN SCENARI POST SISMA: IL CASO STUDIO DELLA CHIESA DI SANT’AGOSTINO IN AMATRICE.
Vincenzo Di Pietra
2017
Abstract
In questo lavoro si vuole dimostrare la possibilità di utilizzare tecnologia tablet per portare a termine operazioni di rilievo fotogrammetrico speditivo in scenari emergenziali quali le zone colpite da un sisma. Negli ultimi anni, numerosi disastri naturali hanno colpito il territorio italiano, generando, nelle figure preposte al primo intervento, la necessità di procedure rapide e sicure, in grado di portare a termine operazioni di ricognizione, ispezione, e rilievo in strutture instabili e beni architettonici danneggiati. Infatti, durante le prime fasi successive ad un terremoto, numerosi operatori quali vigili del fuoco, protezione civile, ispettori geotecnici e topografi, devono operare in prossimità di strutture danneggiate, mettendo a rischio la propria vita a causa di possibili collassi. Modelli digitali tridimensionali e ortofoto ad alta risoluzione sono prodotti ad alto contenuto informativo utilizzabili da queste figure. In questo contesto servono procedure rapidi, facili da utilizzare e che permettano di acquisire i dati (le immagini digitali) ad una distanza di sicurezza dall’oggetto. A tale scopo, in questo articolo viene testato l’approccio fotogrammetrico terrestre, partendo dall’acquisizione delle immagini con tablet durante una campagna di rilievo successiva al terremoto avvenuto in centro Italia nell’autunno del 2016. Il caso studio preso in esame è la Chiesa di Sant’Agostino in Amatrice, un bene architettonico altamente danneggiato da un terremoto di magnitudo 6.0 avvenuto il 24 Agosto 2016 in centro Italia. I risultati ottenuti dalle varie procedure di validazione hanno dimostrato come, tali strumenti, unitamente a procedure rapide di acquisizione e processamento dei dati, possano essere utilizzati negli scenari emergenziali con le finalità sopradescritte.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2700338
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo