Il mondo si sta rapidamente urbanizzando, ma questa urbanizzazione non si presenta ovunque con le medesime caratteristiche, ne è garanzia di un miglioramento nella qualità e condizioni di vita della nuova popolazione urbana. Focalizzandosi sul processo di urbanizzazione occorso alla Lima metropolitana, il seguente articolo, composto da sette brevi capitoli, vuole fornire un esempio dei processi urbani in corso in una parte di mondo (così come emerge dalla prima parte). Lo fa partendo dalle cause specifiche che negli ultimi sessanta anni hanno portato al susseguirsi di fenomeni migratori verso la città (nella seconda e terza parte); indagando i processi produttivi dei nuovi spazi urbani (nella quarta); l'influenza delle strategie e delle politiche per la casa su questi processi (nella quinta) e cerca di concludere (nella sesta e settima parte) ponendo in relazione il “modello” urbano emergente, con le situazioni di non equità ed ingiustizia sociale presenti.
La città dei sogni infranti. Il caso di Lima / Mora, Andrea. - In: C & D: CITTÀ E DINTORNI. - STAMPA. - 120:settembre-dicembre(2016), pp. 76-84.
La città dei sogni infranti. Il caso di Lima
Andrea Mora
2016
Abstract
Il mondo si sta rapidamente urbanizzando, ma questa urbanizzazione non si presenta ovunque con le medesime caratteristiche, ne è garanzia di un miglioramento nella qualità e condizioni di vita della nuova popolazione urbana. Focalizzandosi sul processo di urbanizzazione occorso alla Lima metropolitana, il seguente articolo, composto da sette brevi capitoli, vuole fornire un esempio dei processi urbani in corso in una parte di mondo (così come emerge dalla prima parte). Lo fa partendo dalle cause specifiche che negli ultimi sessanta anni hanno portato al susseguirsi di fenomeni migratori verso la città (nella seconda e terza parte); indagando i processi produttivi dei nuovi spazi urbani (nella quarta); l'influenza delle strategie e delle politiche per la casa su questi processi (nella quinta) e cerca di concludere (nella sesta e settima parte) ponendo in relazione il “modello” urbano emergente, con le situazioni di non equità ed ingiustizia sociale presenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mora_2016.pdf
accesso riservato
Descrizione: Scansione articolo principale
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2691885