Il progetto Io-Ascolto, sostenuto dalla Fondazione CRT dal 2015, vuole sperimentare un metodo di prevenzione della dislessia che sia integrato nella pratica didattica ancor prima che questo disturbo possa essere diagnosticato. Si basa sul potenziamento neurocognitivo per migliorare i pre-requisiti della lettura e la lettura stessa, e sull'effetto dell’acustica delle aule scolastiche sull'apprendimento della lettura in termini di chiarezza ed intelligibilità.

Potenziamento neurocognitivo e buona acustica a scuola per la prevenzione della dislessia / Sacco, T.; Prato, Andrea; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Milano, L.; Albera, R.; Sacchetti, B.; Sole, V.; Astolfi, Arianna. - ELETTRONICO. - unico:(2017), pp. 31-31. (Intervento presentato al convegno XXVI Congresso AIRIPA tenutosi a Conegliano (TV) nel 29-30 Settembre 2017).

Potenziamento neurocognitivo e buona acustica a scuola per la prevenzione della dislessia

PRATO, ANDREA;PUGLISI, GIUSEPPINA EMMA;ASTOLFI, Arianna
2017

Abstract

Il progetto Io-Ascolto, sostenuto dalla Fondazione CRT dal 2015, vuole sperimentare un metodo di prevenzione della dislessia che sia integrato nella pratica didattica ancor prima che questo disturbo possa essere diagnosticato. Si basa sul potenziamento neurocognitivo per migliorare i pre-requisiti della lettura e la lettura stessa, e sull'effetto dell’acustica delle aule scolastiche sull'apprendimento della lettura in termini di chiarezza ed intelligibilità.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2684059
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo