Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento nell'uso di immagini sferiche per la generazione di modelli tridimensionali. Oggigiorno esistono tantissimi software (commerciali o open source) dedicati al trattamento delle immagini, ma, solo alcuni software consentono l'elaborazione di questi dati; in particolare, i comuni software basati su algoritmi di computer vision non sono i n grado di calcolare i parametri di orientamento interno (distanza focale, punto prin cipale e distorsioni) di questi sistemi. Questo contributo si propone di analizzare le potenzialità dell'elaborazione di immagini sferiche per la ricostruzione di oggetti tridimensionali attraverso algoritmi di Structure from Motion (SfM), confrontando i risultati con quelli ottenuti dall' utilizzo delle singole immagini , e di valutare la possibilità di calcolare con gli stessi software i parametri di calibrazione delle singole camere. A tal fine, sono stati condotti alcuni test in ambiente indoor per mezzo della camera panoramica NCTech iSTAR Fusion. Il modello di riferimento per le analisi sull’ accuratezza raggiunta è una nuvola di punti LiDAR, con la quale verranno confrontati i prodotti tridimensionali. Inoltre, verrà fatta una valutazione sui parametri di orientamento interno calcolati da differenti software.
IMMAGINI SFERICHE PER IL RILIEVO DI AMBIENTI INDOOR / Grasso, Nives. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - STAMPA. - 2016:2(2016).
IMMAGINI SFERICHE PER IL RILIEVO DI AMBIENTI INDOOR
GRASSO, NIVES
2016
Abstract
Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento nell'uso di immagini sferiche per la generazione di modelli tridimensionali. Oggigiorno esistono tantissimi software (commerciali o open source) dedicati al trattamento delle immagini, ma, solo alcuni software consentono l'elaborazione di questi dati; in particolare, i comuni software basati su algoritmi di computer vision non sono i n grado di calcolare i parametri di orientamento interno (distanza focale, punto prin cipale e distorsioni) di questi sistemi. Questo contributo si propone di analizzare le potenzialità dell'elaborazione di immagini sferiche per la ricostruzione di oggetti tridimensionali attraverso algoritmi di Structure from Motion (SfM), confrontando i risultati con quelli ottenuti dall' utilizzo delle singole immagini , e di valutare la possibilità di calcolare con gli stessi software i parametri di calibrazione delle singole camere. A tal fine, sono stati condotti alcuni test in ambiente indoor per mezzo della camera panoramica NCTech iSTAR Fusion. Il modello di riferimento per le analisi sull’ accuratezza raggiunta è una nuvola di punti LiDAR, con la quale verranno confrontati i prodotti tridimensionali. Inoltre, verrà fatta una valutazione sui parametri di orientamento interno calcolati da differenti software.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2679354
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo