Sempre più forte si avverte la necessità di mettere a fuoco nuove forme di progetto e di pianificazione del territorio in cui i temi insediativi siano intrecciati con quelli energetici e della gestione delle risorse naturali. Il territorio alpino, alla luce delle sue particolari condizioni ambientali e delle risorse presenti, è da questo punto di vista uno spazio interessante in cui sperimentare modelli architettonici e costruttivi caratterizzati da limitati consumi energetici, e dove praticare modalità innovative e sostenibili di utilizzo dei “beni” territoriali (acqua, sole, legno, ecc.). Il progetto AlpBC offre alcuni elementi di indirizzo alla progettazione a partire dall’incrocio tra temi energetici e processi di rivitalizzazione del patrimonio edilizio storico e recente, con una particolare attenzione alle filiere locali.
Scenari di riqualificazione energetica ed insediativa per il territorio alpino L’esperienza del progetto AlpBC / Dini, Roberto; DE ROSSI, Antonio; Berta, Mauro. - In: RETICULA. - ISSN 2283-9232. - ELETTRONICO. - Reticula:13(2016), pp. 47-53.
Scenari di riqualificazione energetica ed insediativa per il territorio alpino L’esperienza del progetto AlpBC
DINI, ROBERTO;DE ROSSI, ANTONIO;BERTA, MAURO
2016
Abstract
Sempre più forte si avverte la necessità di mettere a fuoco nuove forme di progetto e di pianificazione del territorio in cui i temi insediativi siano intrecciati con quelli energetici e della gestione delle risorse naturali. Il territorio alpino, alla luce delle sue particolari condizioni ambientali e delle risorse presenti, è da questo punto di vista uno spazio interessante in cui sperimentare modelli architettonici e costruttivi caratterizzati da limitati consumi energetici, e dove praticare modalità innovative e sostenibili di utilizzo dei “beni” territoriali (acqua, sole, legno, ecc.). Il progetto AlpBC offre alcuni elementi di indirizzo alla progettazione a partire dall’incrocio tra temi energetici e processi di rivitalizzazione del patrimonio edilizio storico e recente, con una particolare attenzione alle filiere locali.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2669772
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo