Il contributo propone una riflessione sul rapporto tra il consumo del cibo e gli spostamenti a cui i prodotti e gli utenti sono soggetti quotidianamente: dal “viaggio del cibo” al “cibo in viaggio”, ovvero dagli alimenti in quanto merce da distribuirsi sul mercato ai modi di consumo durante lo spostamento anche breve. In tale ambito quali sono le competenze che il design è chiamato a mettere in gioco? Attraverso alcuni esempi di prodotti (alcuni recenti, altri molto antichi) si vuole testimoniare come il ruolo del progetto rappresenti una risorsa importante per la realizzazione di sistemi in grado di garantire il trasporto, la protezione, l’agile consumo del cibo, ma anche nello sviluppare servizi innovativi per la comunicazione e diffusione del prodotto di qualità. Un design aderente alle trasformazioni sociali e culturali in atto, in grado di proporre nuovi modelli di consumo e stili di vita.
Il design per il consumo del cibo tra origine e viaggio. Design for food consumption: at its origins and ‘on the go’ / Bozzola, Marco. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 61:(2016), pp. 112-117.
Il design per il consumo del cibo tra origine e viaggio. Design for food consumption: at its origins and ‘on the go’
BOZZOLA, MARCO
2016
Abstract
Il contributo propone una riflessione sul rapporto tra il consumo del cibo e gli spostamenti a cui i prodotti e gli utenti sono soggetti quotidianamente: dal “viaggio del cibo” al “cibo in viaggio”, ovvero dagli alimenti in quanto merce da distribuirsi sul mercato ai modi di consumo durante lo spostamento anche breve. In tale ambito quali sono le competenze che il design è chiamato a mettere in gioco? Attraverso alcuni esempi di prodotti (alcuni recenti, altri molto antichi) si vuole testimoniare come il ruolo del progetto rappresenti una risorsa importante per la realizzazione di sistemi in grado di garantire il trasporto, la protezione, l’agile consumo del cibo, ma anche nello sviluppare servizi innovativi per la comunicazione e diffusione del prodotto di qualità. Un design aderente alle trasformazioni sociali e culturali in atto, in grado di proporre nuovi modelli di consumo e stili di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RIV_DIID_61.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
342.29 kB
Formato
Adobe PDF
|
342.29 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2669743
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo