Nello studio condotto sono stati raccolti ed elaborati dati relativi alla cinematica e ai consumi energetici di un campione dei tram attualmente in servizio sulla linea 4 di Torino, al fine di stimare il beneficio energetico atteso dalla priorità semaforica. L’intera flotta di mezzi operanti sulle linee gestite dalla GTT è monitorata costantemente al fine di garantire la regolarità del servizio e gestire nel minor tempo possibile eventuali guasti ed emergenze. A ogni operatore della centrale operativa è affidata la gestione e il monitoraggio di alcune linee, raffigurate graficamente su terminali delle postazioni di lavoro. In virtù dell’esistenza di un sistema di regolazione semaforica adattativo, con la priorità semaforica per i mezzi pubblici il ciclo semaforico può variare continuamente, mitigando anche i ritardi delle correnti di traffico veicolare. Se un semaforo interrompe il moto di un tram, di fatto ne raddoppia indicativamente il consumo tra due fermate. Il beneficio sui tempi è quasi scontato, ma comunque emerge dallo studio, che si concentra prevalentemente sull’aspetto del consumo energetico.
Un’analisi dei tram di Torino: effetti della priorità semaforica ed ITS sui consumi energetici / Berger, M.; Bottero, M.; Bono, M.; Cassinelli, P.; DALLA CHIARA, Bruno; Deflorio, FRANCESCO PAOLO. - In: TP: TRASPORTI PUBBLICI. - STAMPA. - XXX:11-12(2014), pp. 31-37.
Un’analisi dei tram di Torino: effetti della priorità semaforica ed ITS sui consumi energetici
DALLA CHIARA, BRUNO;DEFLORIO, FRANCESCO PAOLO
2014
Abstract
Nello studio condotto sono stati raccolti ed elaborati dati relativi alla cinematica e ai consumi energetici di un campione dei tram attualmente in servizio sulla linea 4 di Torino, al fine di stimare il beneficio energetico atteso dalla priorità semaforica. L’intera flotta di mezzi operanti sulle linee gestite dalla GTT è monitorata costantemente al fine di garantire la regolarità del servizio e gestire nel minor tempo possibile eventuali guasti ed emergenze. A ogni operatore della centrale operativa è affidata la gestione e il monitoraggio di alcune linee, raffigurate graficamente su terminali delle postazioni di lavoro. In virtù dell’esistenza di un sistema di regolazione semaforica adattativo, con la priorità semaforica per i mezzi pubblici il ciclo semaforico può variare continuamente, mitigando anche i ritardi delle correnti di traffico veicolare. Se un semaforo interrompe il moto di un tram, di fatto ne raddoppia indicativamente il consumo tra due fermate. Il beneficio sui tempi è quasi scontato, ma comunque emerge dallo studio, che si concentra prevalentemente sull’aspetto del consumo energetico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Effetti della priorità semaforica ed ITS sui consumi energetici Dic 2014 POLITO 5T.pdf
accesso aperto
Descrizione: Priorità semaforica per trasporto pubblico su tram
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2668392
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo