Nello studio condotto sono stati raccolti ed elaborati dati relativi alla cinematica e ai consumi energetici di un campione dei tram attualmente in servizio sulla linea 4 di Torino, al fine di stimare il beneficio energetico atteso dalla priorità semaforica. L’intera flotta di mezzi operanti sulle linee gestite dalla GTT è monitorata costantemente al fine di garantire la regolarità del servizio e gestire nel minor tempo possibile eventuali guasti ed emergenze. A ogni operatore della centrale operativa è affidata la gestione e il monitoraggio di alcune linee, raffigurate graficamente su terminali delle postazioni di lavoro. In virtù dell’esistenza di un sistema di regolazione semaforica adattativo, con la priorità semaforica per i mezzi pubblici il ciclo semaforico può variare continuamente, mitigando anche i ritardi delle correnti di traffico veicolare. Se un semaforo interrompe il moto di un tram, di fatto ne raddoppia indicativamente il consumo tra due fermate. Il beneficio sui tempi è quasi scontato, ma comunque emerge dallo studio, che si concentra prevalentemente sull’aspetto del consumo energetico.

Un’analisi dei tram di Torino: effetti della priorità semaforica ed ITS sui consumi energetici / Berger, M.; Bottero, M.; Bono, M.; Cassinelli, P.; DALLA CHIARA, Bruno; Deflorio, FRANCESCO PAOLO. - In: TP: TRASPORTI PUBBLICI. - STAMPA. - XXX:11-12(2014), pp. 31-37.

Un’analisi dei tram di Torino: effetti della priorità semaforica ed ITS sui consumi energetici

DALLA CHIARA, BRUNO;DEFLORIO, FRANCESCO PAOLO
2014

Abstract

Nello studio condotto sono stati raccolti ed elaborati dati relativi alla cinematica e ai consumi energetici di un campione dei tram attualmente in servizio sulla linea 4 di Torino, al fine di stimare il beneficio energetico atteso dalla priorità semaforica. L’intera flotta di mezzi operanti sulle linee gestite dalla GTT è monitorata costantemente al fine di garantire la regolarità del servizio e gestire nel minor tempo possibile eventuali guasti ed emergenze. A ogni operatore della centrale operativa è affidata la gestione e il monitoraggio di alcune linee, raffigurate graficamente su terminali delle postazioni di lavoro. In virtù dell’esistenza di un sistema di regolazione semaforica adattativo, con la priorità semaforica per i mezzi pubblici il ciclo semaforico può variare continuamente, mitigando anche i ritardi delle correnti di traffico veicolare. Se un semaforo interrompe il moto di un tram, di fatto ne raddoppia indicativamente il consumo tra due fermate. Il beneficio sui tempi è quasi scontato, ma comunque emerge dallo studio, che si concentra prevalentemente sull’aspetto del consumo energetico.
2014
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Effetti della priorità semaforica ed ITS sui consumi energetici Dic 2014 POLITO 5T.pdf

accesso aperto

Descrizione: Priorità semaforica per trasporto pubblico su tram
Tipologia: 2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza: PUBBLICO - Tutti i diritti riservati
Dimensione 4.18 MB
Formato Adobe PDF
4.18 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2668392
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo