I Distretti del commercio come leva della rigenerazione urbana. Analisi del quadro teorico internazionale ed elaborazione di un modello applicativo per la Regione Piemonte è l’esito di un lavoro di ricerca che indaga il ruolo del commercio come leva di rivitalizzazione e di valorizzazione delle peculiarità del territorio. Assunto di base è che per rendere il commercio urbano settore nuovamente competitivo e promotore di rigenerazione urbana, è necessario prevedere un’efficace programmazione delle politiche gestionali del settore a livello locale. La ricerca è articolata in due parti. La prima - quella teorica - organizza la letteratura del settore ricostruendo il quadro analitico delle politiche e delle sperimentazioni internazionali di qualificazione urbana. La seconda parte - quella pratica - si propone di indicare delle linee guida per la costruzione del Distretto territoriale del Commercio quale strumento competitivo di gestione delle aree commerciali per la Regione Piemonte.

I distretti del commercio come leva della rigenerazione urbana / Caldarice, Ombretta. - In: LETTERA ASFOR. - ISSN 1722-7836. - STAMPA. - XXIII:1-2(2011), pp. 24-26.

I distretti del commercio come leva della rigenerazione urbana

CALDARICE, OMBRETTA
2011

Abstract

I Distretti del commercio come leva della rigenerazione urbana. Analisi del quadro teorico internazionale ed elaborazione di un modello applicativo per la Regione Piemonte è l’esito di un lavoro di ricerca che indaga il ruolo del commercio come leva di rivitalizzazione e di valorizzazione delle peculiarità del territorio. Assunto di base è che per rendere il commercio urbano settore nuovamente competitivo e promotore di rigenerazione urbana, è necessario prevedere un’efficace programmazione delle politiche gestionali del settore a livello locale. La ricerca è articolata in due parti. La prima - quella teorica - organizza la letteratura del settore ricostruendo il quadro analitico delle politiche e delle sperimentazioni internazionali di qualificazione urbana. La seconda parte - quella pratica - si propone di indicare delle linee guida per la costruzione del Distretto territoriale del Commercio quale strumento competitivo di gestione delle aree commerciali per la Regione Piemonte.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2660635
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo