La European Rover Challenge (ERC) è la più importante competizione di robotica spaziale che si svolge in Europa. La ERC, insieme alla University Rover Challenge (URC), è parte della prestigiosa Rover Challenge Series promossa dalla Mars Society. Durante la competizione i veicoli devono essere in grado di svolgere differenti compiti, tra i quali la raccolta e il trasporto di oggetti, oppure operazioni che simulino l’interazione con gli astronauti. Gli studenti del Team DIANA, gruppo di robotica spaziale del Politecnico di Torino, hanno progettato il rover T0-R0 con l’obiettivo di partecipare all’edizione del 2017 della ERC. Uno dei requisiti fondamentali che deve essere rispettato dai team è rappresentato dal costo netto del veicolo il quale non può essere superiore a 15000 euro. Con lo scopo di ridurre i tempi e i costi di sviluppo del rover e di limitare i rischi connessi alla costruzione del prototipo reale, sono state condotte numerose simulazioni dinamiche, in ambiente integrato MSC Adams® – MathWorks Matlab/Simulink®, che hanno permesso una comprensione precoce della dinamica del veicolo in funzione delle differenti soluzioni costruttive adottate.
Simulazione dinamica multibody del rover T0-R0 per la "European Rover Challenge" / Pizzamiglio, Cristiano; Andreoli, Andrea; Comito, VINCENZO GIOVANNI; Lippi, Daniel; Binello, Giulio; Leveratto, Serban; Catelani, Daniele; Genta, Giancarlo. - In: A&C. ANALISI E CALCOLO. - ISSN 1128-3874. - STAMPA. - 76:(2016), pp. 38-45.
Simulazione dinamica multibody del rover T0-R0 per la "European Rover Challenge"
PIZZAMIGLIO, CRISTIANO;COMITO, VINCENZO GIOVANNI;GENTA, GIANCARLO
2016
Abstract
La European Rover Challenge (ERC) è la più importante competizione di robotica spaziale che si svolge in Europa. La ERC, insieme alla University Rover Challenge (URC), è parte della prestigiosa Rover Challenge Series promossa dalla Mars Society. Durante la competizione i veicoli devono essere in grado di svolgere differenti compiti, tra i quali la raccolta e il trasporto di oggetti, oppure operazioni che simulino l’interazione con gli astronauti. Gli studenti del Team DIANA, gruppo di robotica spaziale del Politecnico di Torino, hanno progettato il rover T0-R0 con l’obiettivo di partecipare all’edizione del 2017 della ERC. Uno dei requisiti fondamentali che deve essere rispettato dai team è rappresentato dal costo netto del veicolo il quale non può essere superiore a 15000 euro. Con lo scopo di ridurre i tempi e i costi di sviluppo del rover e di limitare i rischi connessi alla costruzione del prototipo reale, sono state condotte numerose simulazioni dinamiche, in ambiente integrato MSC Adams® – MathWorks Matlab/Simulink®, che hanno permesso una comprensione precoce della dinamica del veicolo in funzione delle differenti soluzioni costruttive adottate.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2653111
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo