Le Green Belts svolgono un importante ruolo nel contenimento della crescita urbana e nel miglioramento della qualità ambientale e di vita. Sono state infatti utilizzate per evitare l’espansione irrazionale delle città e per salvaguardare gli elementi naturali e i valori paesaggistici, che distinguono la città compatta dalla campagna. In quest'ottica si è diffuso il concetto di Green Belts in numerosi sistemi di pianificazione, sia europei che americani. A partire dal Rapporto Bruntland, oltre che essere viste come strumenti di controllo, stanno acquisendo sempre maggiore importanza anche nel campo della pianificazione paesaggistica e ambientale. Il paper intende presentare l’evoluzione dello strumento, discutendo un caso studio: il piano di Vercelli.
Green Belts e sviluppo urbano / Giudice, Benedetta. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 263 s.i.:(2015), pp. 76-78.
Green Belts e sviluppo urbano
GIUDICE, BENEDETTA
2015
Abstract
Le Green Belts svolgono un importante ruolo nel contenimento della crescita urbana e nel miglioramento della qualità ambientale e di vita. Sono state infatti utilizzate per evitare l’espansione irrazionale delle città e per salvaguardare gli elementi naturali e i valori paesaggistici, che distinguono la città compatta dalla campagna. In quest'ottica si è diffuso il concetto di Green Belts in numerosi sistemi di pianificazione, sia europei che americani. A partire dal Rapporto Bruntland, oltre che essere viste come strumenti di controllo, stanno acquisendo sempre maggiore importanza anche nel campo della pianificazione paesaggistica e ambientale. Il paper intende presentare l’evoluzione dello strumento, discutendo un caso studio: il piano di Vercelli.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2649098
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo