Riguardo al contrasto del consumo di suolo (e soprattutto all’interromperne “senza se e senza ma” lo spreco), si ritiene che ciò possa trovare la sede più adeguata di decisione e di valutazione, da un lato, proprio nella pianificazione del territorio alle diverse scale ed in particolare, sia in un Piano strutturale, che interpreti e valuti (il riferimento è alla Valutazione ambientale strategica-Vas) condizioni e vocazioni, sia nella copianificazione in cui è più agevole, in un ambiente di sostenibile attuazione del principio di sussidiarietà, condividere le scelte, le opportunità ma anche i vincoli e le limitazioni che i piani del tradizionale sistema di pianificazione gerarchico e separato non hanno saputo esprimere o rendere efficaci.
Contenimento del consumo di suolo e “Compendi agricoli neorurali”? / Barbieri, Carlo Alberto. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 265:(2016), pp. 53-54.
Contenimento del consumo di suolo e “Compendi agricoli neorurali”?
BARBIERI, Carlo Alberto
2016
Abstract
Riguardo al contrasto del consumo di suolo (e soprattutto all’interromperne “senza se e senza ma” lo spreco), si ritiene che ciò possa trovare la sede più adeguata di decisione e di valutazione, da un lato, proprio nella pianificazione del territorio alle diverse scale ed in particolare, sia in un Piano strutturale, che interpreti e valuti (il riferimento è alla Valutazione ambientale strategica-Vas) condizioni e vocazioni, sia nella copianificazione in cui è più agevole, in un ambiente di sostenibile attuazione del principio di sussidiarietà, condividere le scelte, le opportunità ma anche i vincoli e le limitazioni che i piani del tradizionale sistema di pianificazione gerarchico e separato non hanno saputo esprimere o rendere efficaci.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2646063
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo