La presentazione tratta della procedura di validazione e dell’esecuzione tecnica relativa ad un test di audiometria vocale adattiva con rumore competitivo, denominato ITAMatrix Simplified Sentence Test. Esso è costituito da frasi di tre parole, è stato proposto ad un campione di soggetti adulti normoudenti ed è derivato da una versione estesa, composta da frasi di cinque parole, che è stata già validata ed ottimizzata in precedenza (ITAMatrix Sentence Test). Il test consente di valutare la soglia di discriminazione media nel rumore (SRT), intesa come rapporto segnale/rumore, relativa al 50% di intelligibilità. Il test è basato su di una matrice di sette numeri, sostantivi e aggettivi che vengono combinati in modo casuale per creare frasi sintatticamente regolari e fisse ma, al contempo, semanticamente imprevedibili. Gli obiettivi delle misure di valutazione sono stati quelli di esaminare l’effetto del training, indagare l’equivalenza delle liste di prova e stabilire i dati di riferimento dei normoudenti. Queste misure sono state comparate con i test effettuati in altre quattordici lingue europee e non europee, al fine di validarne l’efficacia, la riproducibilità e l’affidabilità non solo in lingua italiana ma anche rispetto le altre lingue. Di conseguenza, il test è utilizzabile su adulti e bambini in modo “trasversale”, ovvero comparabile fra diversi ceppi linguistici. Tutte le misurazioni sono state eseguite usando il software “Oldenburg Measurement Applications” (OMA), sviluppato dal dipartimento dell’Università di Oldenburg.
ITAMatrix: presentazione di un nuovo protocollo di audiometria vocale adattiva, in condizioni di rumore competitivo / Puglisi, GIUSEPPINA EMMA; Warzybok, A.; Montuschi, C.; Cassandro, C.; Hochmuth, S.; Prodi, N.; Astolfi, Arianna; Albera, R.; Kollmeier, B.. - ELETTRONICO. - unico:(2015), pp. 51-51. (Intervento presentato al convegno 35 Convegno della Società Italiana di Audiologia e Foniatria - Aggiornamenti in audiologia infantile tenutosi a Milano (Italia) nel 16-19 Dicembre 2015).
ITAMatrix: presentazione di un nuovo protocollo di audiometria vocale adattiva, in condizioni di rumore competitivo
PUGLISI, GIUSEPPINA EMMA;ASTOLFI, Arianna;
2015
Abstract
La presentazione tratta della procedura di validazione e dell’esecuzione tecnica relativa ad un test di audiometria vocale adattiva con rumore competitivo, denominato ITAMatrix Simplified Sentence Test. Esso è costituito da frasi di tre parole, è stato proposto ad un campione di soggetti adulti normoudenti ed è derivato da una versione estesa, composta da frasi di cinque parole, che è stata già validata ed ottimizzata in precedenza (ITAMatrix Sentence Test). Il test consente di valutare la soglia di discriminazione media nel rumore (SRT), intesa come rapporto segnale/rumore, relativa al 50% di intelligibilità. Il test è basato su di una matrice di sette numeri, sostantivi e aggettivi che vengono combinati in modo casuale per creare frasi sintatticamente regolari e fisse ma, al contempo, semanticamente imprevedibili. Gli obiettivi delle misure di valutazione sono stati quelli di esaminare l’effetto del training, indagare l’equivalenza delle liste di prova e stabilire i dati di riferimento dei normoudenti. Queste misure sono state comparate con i test effettuati in altre quattordici lingue europee e non europee, al fine di validarne l’efficacia, la riproducibilità e l’affidabilità non solo in lingua italiana ma anche rispetto le altre lingue. Di conseguenza, il test è utilizzabile su adulti e bambini in modo “trasversale”, ovvero comparabile fra diversi ceppi linguistici. Tutte le misurazioni sono state eseguite usando il software “Oldenburg Measurement Applications” (OMA), sviluppato dal dipartimento dell’Università di Oldenburg.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2644687
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo