La presente ricerca presenta i risultati di un’indagine sperimentale di caratterizzazione chimica e fisica condotta sui materiali di risulta di coltivazioni minerarie (tailings), fuoriusciti dai bacini di decantazione di Stava (Trentino Alto Adige, Italia) in seguito al loro collasso avvenuto nel luglio 1985. Viene proposto il metodo dell’irradiazione con raggi gamma come tecnica di invecchiamento accelerato al fine di simulare sperimentalmente uno dei processi di invecchiamento naturali agenti sui tailings deposti nel bacino una volta terminate le attività estrattive: l’esposizione nel lungo termine alle radiazioni solari ultraviolette. L’invecchiamento è stato quindi simulato mediante bombardamento con raggi gamma su campioni umidi e secchi al fine di studiare, prima e dopo il trattamento, eventuali modificazioni chimiche e fisiche del terreno che a loro volta possono influenzare le proprietà meccaniche e idrauliche dei tailings deposti. La sperimentazione è stata condotta presso il Centro de Desenvolvimento de Tecnologia Nuclear di Belo Horizonte (Brasile). La caratterizzazione fisica è stata effettuata mediante la tecnica laser, l’ultrapicnometro ad elio, la tecnica di adsorbimento di gas e la microscopia a scansione elettronica che hanno permesso, rispettivamente, la determinazione della curva granulometrica, della densità reale, della superficie specifica e della porosità interna prima e dopo il trattamento. La caratterizzazione chimica del materiale è stata effettuata mediante la fluorescenza a raggi X, la diffrattometria a raggi X, la tecnica della spettroscopia di raggi X a dispersione e la spettroscopia a raggi infrarossi. Mentre è stata rilevata una certa stabilità nella composizione chimica, sono stati osservati lievi cambiamenti in alcune proprietà fisiche prima e dopo il trattamento in termini di granulometria, porosità interna e superficie specifica.
"Caratterizzazione fisica-chimico di tailings invecchiati artificialmente" / Bella, Gianluca; Barbero, Monica; Barpi, Fabrizio; Esposito, Terezinha; Lameiras, Fernando Soares. - STAMPA. - (2016). (Intervento presentato al convegno 6° IAGIG Incontro Annuale dei Giovani Ingegneri Geotecnici tenutosi a Verona (IT) nel 20-21 maggio 2016).
"Caratterizzazione fisica-chimico di tailings invecchiati artificialmente"
BELLA, GIANLUCA;BARBERO, Monica;BARPI, Fabrizio;
2016
Abstract
La presente ricerca presenta i risultati di un’indagine sperimentale di caratterizzazione chimica e fisica condotta sui materiali di risulta di coltivazioni minerarie (tailings), fuoriusciti dai bacini di decantazione di Stava (Trentino Alto Adige, Italia) in seguito al loro collasso avvenuto nel luglio 1985. Viene proposto il metodo dell’irradiazione con raggi gamma come tecnica di invecchiamento accelerato al fine di simulare sperimentalmente uno dei processi di invecchiamento naturali agenti sui tailings deposti nel bacino una volta terminate le attività estrattive: l’esposizione nel lungo termine alle radiazioni solari ultraviolette. L’invecchiamento è stato quindi simulato mediante bombardamento con raggi gamma su campioni umidi e secchi al fine di studiare, prima e dopo il trattamento, eventuali modificazioni chimiche e fisiche del terreno che a loro volta possono influenzare le proprietà meccaniche e idrauliche dei tailings deposti. La sperimentazione è stata condotta presso il Centro de Desenvolvimento de Tecnologia Nuclear di Belo Horizonte (Brasile). La caratterizzazione fisica è stata effettuata mediante la tecnica laser, l’ultrapicnometro ad elio, la tecnica di adsorbimento di gas e la microscopia a scansione elettronica che hanno permesso, rispettivamente, la determinazione della curva granulometrica, della densità reale, della superficie specifica e della porosità interna prima e dopo il trattamento. La caratterizzazione chimica del materiale è stata effettuata mediante la fluorescenza a raggi X, la diffrattometria a raggi X, la tecnica della spettroscopia di raggi X a dispersione e la spettroscopia a raggi infrarossi. Mentre è stata rilevata una certa stabilità nella composizione chimica, sono stati osservati lievi cambiamenti in alcune proprietà fisiche prima e dopo il trattamento in termini di granulometria, porosità interna e superficie specifica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
POSTER.pdf
accesso aperto
Descrizione: Poster
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Pubblico - Tutti i diritti riservati
Dimensione
590.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
590.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2644165
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo