L’analisi acustica del segnale vocale è comunemente usata per la valutazione clinica della voce, in quanto le misurazioni acustiche sono facilmente eseguibili e non intrusive. Recentemente le valutazioni ambulatoriali di parametri acustici basati su misure di breve durata sono integrate da monitoraggi sul lungo periodo effettuati tramite dispositivi portatili che utilizzano microfoni a contatto applicati alla base del collo. Le misurazioni acustiche sono in grado di fornire parametri che costituiscono un valido riferimento per la prevenzione e la diagnosi delle patologie vocali. L'analisi acustica della voce si concentra attualmente su parametri ricavati nel dominio del tempo, ma diversi studi hanno evidenziato la loro limitata riproducibilità a favore di parametri spettrali e cepstrali (ad es. il Cepstral Peak Prominence). Il presente lavoro si pone l’obiettivo di determinare la significatività dei diversi parametri nella valutazione delle patologie vocali e di stimare la correlazione tra i giudizi percettivi e le misure acustiche.
Nuovi parametri acustici utili nella diagnostica e nella prevenzione di patologie vocale / Castellana, Antonella; Casassa, Federico; Puglisi, GIUSEPPINA EMMA. - ELETTRONICO. - (2015), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno 42 Convegno Nazionale AIA tenutosi a Firenze (ITALY) nel 16-17 July 2015).
Nuovi parametri acustici utili nella diagnostica e nella prevenzione di patologie vocale
CASTELLANA, ANTONELLA;CASASSA, FEDERICO;PUGLISI, GIUSEPPINA EMMA
2015
Abstract
L’analisi acustica del segnale vocale è comunemente usata per la valutazione clinica della voce, in quanto le misurazioni acustiche sono facilmente eseguibili e non intrusive. Recentemente le valutazioni ambulatoriali di parametri acustici basati su misure di breve durata sono integrate da monitoraggi sul lungo periodo effettuati tramite dispositivi portatili che utilizzano microfoni a contatto applicati alla base del collo. Le misurazioni acustiche sono in grado di fornire parametri che costituiscono un valido riferimento per la prevenzione e la diagnosi delle patologie vocali. L'analisi acustica della voce si concentra attualmente su parametri ricavati nel dominio del tempo, ma diversi studi hanno evidenziato la loro limitata riproducibilità a favore di parametri spettrali e cepstrali (ad es. il Cepstral Peak Prominence). Il presente lavoro si pone l’obiettivo di determinare la significatività dei diversi parametri nella valutazione delle patologie vocali e di stimare la correlazione tra i giudizi percettivi e le misure acustiche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2624113
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo