Governo del territorio e pianificazione spaziale è il titolo del manuale per l’insegnamento dell’urbanistica pubblicato dagli autori di questo articolo. Fin dalla scelta del titolo, il manuale è stato elaborato in base a tre convinzioni: i) che insegnare l’urbanistica – a maggior ragione se attraverso un manuale – significhi trasmettere, e contribuire a costruire, un sapere tecnico specifico; ii) che, affinché l’insegnamento sia efficace, occorra declinare la natura tecnica di tale sapere; iii) che le cornici istituzionali delle pratiche professionali non siano le fondamenta del sapere tecnico, pur essendo utili a comprenderne criticamente possibilità e limiti. L’articolo argomenta in cinque tesi le scelte didattiche del manuale e termina con alcune considerazioni sulle relazioni tra insegnamento e progresso civico
Governo del territorio e pianificazione spaziale: le ragioni di un manuale / Gaeta, Luca; JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto; Mazza, Luigi. - In: CRIOS. - ISSN 2279-8986. - STAMPA. - 9(2015), pp. 47-55.
Governo del territorio e pianificazione spaziale: le ragioni di un manuale
JANIN RIVOLIN YOCCOZ, Umberto;
2015
Abstract
Governo del territorio e pianificazione spaziale è il titolo del manuale per l’insegnamento dell’urbanistica pubblicato dagli autori di questo articolo. Fin dalla scelta del titolo, il manuale è stato elaborato in base a tre convinzioni: i) che insegnare l’urbanistica – a maggior ragione se attraverso un manuale – significhi trasmettere, e contribuire a costruire, un sapere tecnico specifico; ii) che, affinché l’insegnamento sia efficace, occorra declinare la natura tecnica di tale sapere; iii) che le cornici istituzionali delle pratiche professionali non siano le fondamenta del sapere tecnico, pur essendo utili a comprenderne criticamente possibilità e limiti. L’articolo argomenta in cinque tesi le scelte didattiche del manuale e termina con alcune considerazioni sulle relazioni tra insegnamento e progresso civicoPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2617405
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo