Eventi di dissesto idrogeologico sono sempre più frequenti, soprattutto a causa di interventi antropici sregolati, che avvengono senza una pianificazione attenta del territorio e senza un’analisi dei rischi adeguata. Per poter compiere tali operazioni è necessario basarsi su strumenti cartografici che permettono di rappresentare il territorio stesso: tra i principali strumenti in questione vi sono i DTM (Digital Terrain Model), i quali rappresentano morfologicamente l’elevazione del terreno e permettono quindi svariate analisi idrologiche. Nel presente lavoro verrà mostrato come la qualità dei DTM a disposizione e di conseguenza le informazioni idrologiche ad essi collegati, non siano legate soltanto al passo della maglia e alla precisione altimetrica dichiarata, ma anche alle verifiche effettuate durante la sua costruzione per migliorarne la qualità ed eliminare errori sistematici o grossolani localizzati e nascosti nell’insieme di queste grandi moli di dati da gestire.
L'accuratezza dei DTM per analisi idrologiche / Dabove, Paolo; Manzino, Ambrogio; Taglioretti, Cinzia. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - LII:1(2015), pp. 15-22.
L'accuratezza dei DTM per analisi idrologiche
DABOVE, PAOLO;MANZINO, AMBROGIO;TAGLIORETTI, CINZIA
2015
Abstract
Eventi di dissesto idrogeologico sono sempre più frequenti, soprattutto a causa di interventi antropici sregolati, che avvengono senza una pianificazione attenta del territorio e senza un’analisi dei rischi adeguata. Per poter compiere tali operazioni è necessario basarsi su strumenti cartografici che permettono di rappresentare il territorio stesso: tra i principali strumenti in questione vi sono i DTM (Digital Terrain Model), i quali rappresentano morfologicamente l’elevazione del terreno e permettono quindi svariate analisi idrologiche. Nel presente lavoro verrà mostrato come la qualità dei DTM a disposizione e di conseguenza le informazioni idrologiche ad essi collegati, non siano legate soltanto al passo della maglia e alla precisione altimetrica dichiarata, ma anche alle verifiche effettuate durante la sua costruzione per migliorarne la qualità ed eliminare errori sistematici o grossolani localizzati e nascosti nell’insieme di queste grandi moli di dati da gestire.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2615702
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo