L'articolo affronta il tema dell'appoggio psicologico ai migranti forzati, facendo leva sulla letteratura in proposito e sull'esperienza maturata nell'ambito di alcune esperienze torinesi inserite nel sistema SPRAR. Dopo avere svolto alcune valutazioni quantitative sulle dinamiche del fenomeno della migrazione forzata in Italia, il testo prende in esame le basi teoriche delle principali linee di approccio alla salute mentale dei migranti nei paesi occidentali. In seguito, analizza il dispositivo usato nelle esperienze considerate (in particolare, da parte dell'associazione "Psicologi nel Mondo - Torino) e conclude con alcune osservazioni critiche sul modello italiano di intervento nei confronti dei migranti forzati.
Il lavoro psicosociale con i rifugiati e richiedenti asilo: ap- procci e riflessioni critiche / Mela, Alfredo. - In: RIVISTA DI PSICOLOGIA DELL'EMERGENZA E DELL'ASSISTENZA UMANITARIA. - ISSN 2280-9120. - ELETTRONICO. - 14:1(2015), pp. 6-31.
Il lavoro psicosociale con i rifugiati e richiedenti asilo: ap- procci e riflessioni critiche
MELA, Alfredo
2015
Abstract
L'articolo affronta il tema dell'appoggio psicologico ai migranti forzati, facendo leva sulla letteratura in proposito e sull'esperienza maturata nell'ambito di alcune esperienze torinesi inserite nel sistema SPRAR. Dopo avere svolto alcune valutazioni quantitative sulle dinamiche del fenomeno della migrazione forzata in Italia, il testo prende in esame le basi teoriche delle principali linee di approccio alla salute mentale dei migranti nei paesi occidentali. In seguito, analizza il dispositivo usato nelle esperienze considerate (in particolare, da parte dell'associazione "Psicologi nel Mondo - Torino) e conclude con alcune osservazioni critiche sul modello italiano di intervento nei confronti dei migranti forzati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2608157
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo