Il contributo analizza, a sette anni dalla fine lavori, il caso studio della Scuola Media «L.Orsini» di Imola. Questo edificio scolastico sostenibile è stato interessato sin dal progetto preliminare da un approccio innovativo, nato dall’integrazione di saperi differenti anche grazie al ricorso della figura del consulente energetico-ambientale. Il paper descrive e analizza i risultati e le criticità che si sono affrontati anche nelle fasi successive di gestione e monitoraggio dei sistemi impiantistici integrati con l’edificio, resi di particolare interesse dall’elevata complessità energetico-ambientale.
Edifici scolastici sostenibili, progetto-gestione-monitoraggio: risultati e criticità. Il caso studio della Scuola Media "L. Orsini", Imola - Sustainable school buildings: designmanagementmonitoring, results and weaknesses. The case study of the High School “L. Orsini”, Imola / Chiesa, Giacomo; Grosso, Mario. - In: TECHNE. - ISSN 2239-0243. - ELETTRONICO. - 09:(2015), pp. 247-255. [10.13128/Techne-16126]
Edifici scolastici sostenibili, progetto-gestione-monitoraggio: risultati e criticità. Il caso studio della Scuola Media "L. Orsini", Imola - Sustainable school buildings: designmanagementmonitoring, results and weaknesses. The case study of the High School “L. Orsini”, Imola
CHIESA, GIACOMO;GROSSO, Mario
2015
Abstract
Il contributo analizza, a sette anni dalla fine lavori, il caso studio della Scuola Media «L.Orsini» di Imola. Questo edificio scolastico sostenibile è stato interessato sin dal progetto preliminare da un approccio innovativo, nato dall’integrazione di saperi differenti anche grazie al ricorso della figura del consulente energetico-ambientale. Il paper descrive e analizza i risultati e le criticità che si sono affrontati anche nelle fasi successive di gestione e monitoraggio dei sistemi impiantistici integrati con l’edificio, resi di particolare interesse dall’elevata complessità energetico-ambientale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiesa Grosso TECHNE 9 - 2015 16126-32278-1-PB.pdf
accesso aperto
Tipologia:
2a Post-print versione editoriale / Version of Record
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.87 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2606173
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo