Il saggio si propone di svolgere alcune considerazioni sulla cooperazione nel campo ello sviluppo di comunità a partire da un progetto avviato nel 2008 da un'associazione "Psicologi nel Mondo-Torino" a Santa Marta, un villaggio rurale nell'area settentrionale di El Salvador. Tale progetto, che ha come scopo fondamentale l'accompagnamento di una comunità sui temi della salute mentale, ha recentemente visto un allargamento sulle problematiche della pianificazione territoriale ed urbanistica e del miglioramento della qualità ambientale. La riflessione svolta evidenzia l'esigenza di un'integrazione dei campi d'azione nella cooperazione riferita ad ambiti locali e focalizza, in particolare, la centralità dei processi partecipativi.
El Salvador verso la pianificazione di città e territori: Un'esperienza partecipativa pilota a Santa Marta / Mela, Alfredo; Ciaffi, D.. - In: VISIONI LATINOAMERICANE. - ISSN 2035-6633. - ELETTRONICO. - 7:12(2015), pp. 73-88.
El Salvador verso la pianificazione di città e territori: Un'esperienza partecipativa pilota a Santa Marta
MELA, Alfredo;Ciaffi, D.
2015
Abstract
Il saggio si propone di svolgere alcune considerazioni sulla cooperazione nel campo ello sviluppo di comunità a partire da un progetto avviato nel 2008 da un'associazione "Psicologi nel Mondo-Torino" a Santa Marta, un villaggio rurale nell'area settentrionale di El Salvador. Tale progetto, che ha come scopo fondamentale l'accompagnamento di una comunità sui temi della salute mentale, ha recentemente visto un allargamento sulle problematiche della pianificazione territoriale ed urbanistica e del miglioramento della qualità ambientale. La riflessione svolta evidenzia l'esigenza di un'integrazione dei campi d'azione nella cooperazione riferita ad ambiti locali e focalizza, in particolare, la centralità dei processi partecipativi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2588261
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo