Il destination management è un tema fondamentale per una programmazione strategica turistica strutturata e di qualità al fine di poter offrire al visitatore un’esperienza di eccellenza (World Tourism Organization, 2007). Questo tema è uno degli elementi principali del progetto “Destinazione Firenze: accoglienza e gestione dei visitatori nel centro Storico di Firenze” che ha come obiettivo la delocalizzazione dei flussi turistici verso le aree poco visitate della città. Applicando la metodologia del visitor management (Levi Sacerdotti et al., 2011), SiTI e l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze hanno sviluppato otto differenti analisi relative alla domanda e all’offerta turistica, non solo da un punto di vista della ricerca, ma anche e soprattutto coinvolgendo step by step gli attori del territorio e i portatori di interesse al fine di proporre linee guida di tourism management applicabili al Piano di Gestione del Centro Storico UNESCO. Il contributo presenta le analisi di cui sopra focalizzandosi sull’impostazione di ricerca e sulla metodologia utilizzata, sottolineando la complessità, la stretta interrelazione e il forte carattere operativo dei risultati raggiunti. A completamento del percorso di studio presentato viene inoltre posta l’attenzione sulla struttura delle schede azione, elemento conclusivo del progetto e, poichè sviluppate da SiTI in sinergia con il Comune di Firenze, trait d’union fondamentale tra la ricerca e possibili future strategie di destination management.
Destination management di una destinazione di turismo culturale: uno studio per il centro storico di Firenze / Gasca, Emanuela; Levi Sacerdotti, S.. - (2014). (Intervento presentato al convegno VI Riunione Scientifica Nazionale Società Italiana di Scienze del Turismo tenutosi a Roma nel 20 - 21 novembre).
Destination management di una destinazione di turismo culturale: uno studio per il centro storico di Firenze
GASCA, EMANUELA;
2014
Abstract
Il destination management è un tema fondamentale per una programmazione strategica turistica strutturata e di qualità al fine di poter offrire al visitatore un’esperienza di eccellenza (World Tourism Organization, 2007). Questo tema è uno degli elementi principali del progetto “Destinazione Firenze: accoglienza e gestione dei visitatori nel centro Storico di Firenze” che ha come obiettivo la delocalizzazione dei flussi turistici verso le aree poco visitate della città. Applicando la metodologia del visitor management (Levi Sacerdotti et al., 2011), SiTI e l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze hanno sviluppato otto differenti analisi relative alla domanda e all’offerta turistica, non solo da un punto di vista della ricerca, ma anche e soprattutto coinvolgendo step by step gli attori del territorio e i portatori di interesse al fine di proporre linee guida di tourism management applicabili al Piano di Gestione del Centro Storico UNESCO. Il contributo presenta le analisi di cui sopra focalizzandosi sull’impostazione di ricerca e sulla metodologia utilizzata, sottolineando la complessità, la stretta interrelazione e il forte carattere operativo dei risultati raggiunti. A completamento del percorso di studio presentato viene inoltre posta l’attenzione sulla struttura delle schede azione, elemento conclusivo del progetto e, poichè sviluppate da SiTI in sinergia con il Comune di Firenze, trait d’union fondamentale tra la ricerca e possibili future strategie di destination management.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2577772
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo