Nell’ambito dei sistemi di comunicazione per la valorizzazione e fruizione dei siti naturalistici la segnaletica occupa senz’altro un ruolo importante collocandosi in quelle pratiche volte al “far comprendere” il luogo, ovvero comunicandone l’identità e l’articolazione, offrendo riferimenti fisici per orientarsi e permettendo all’utente di costruirsi un modello mentale sull’organizzazione del territorio. La segnaletica, essendo inoltre interfaccia tra luogo fisico e visitatore, deve sì fornire strumenti e informazioni utili ed efficaci, ma allo stesso tempo è chiamata ad instaurare un dialogo filologico con il contesto e parallelamente ad assumersi una forte responsabilità nella caratterizzazione e trasformazione del sito stesso attraverso la propria presenza.
La comunicazione nei parchi naturali. Il ruolo della segnaletica / Bozzola, Marco. - In: ARCHALP. - ISSN 2039-1730. - ELETTRONICO. - 7:(2014), pp. 45-48.
La comunicazione nei parchi naturali. Il ruolo della segnaletica
BOZZOLA, MARCO
2014
Abstract
Nell’ambito dei sistemi di comunicazione per la valorizzazione e fruizione dei siti naturalistici la segnaletica occupa senz’altro un ruolo importante collocandosi in quelle pratiche volte al “far comprendere” il luogo, ovvero comunicandone l’identità e l’articolazione, offrendo riferimenti fisici per orientarsi e permettendo all’utente di costruirsi un modello mentale sull’organizzazione del territorio. La segnaletica, essendo inoltre interfaccia tra luogo fisico e visitatore, deve sì fornire strumenti e informazioni utili ed efficaci, ma allo stesso tempo è chiamata ad instaurare un dialogo filologico con il contesto e parallelamente ad assumersi una forte responsabilità nella caratterizzazione e trasformazione del sito stesso attraverso la propria presenza.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2556562
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo