Il crollo di seracchi di ghiaccio rappresenta una potenziale fonte di rischio in ambiente montano. La massa glaciale può infatti generare valanghe di ghiaccio ed innescare valanghe di neve che possono interessare fondovalle antropizzati. La previsione di tali fenomeni è difficile in quanto i modelli numerici richiedono un elevato livello di conoscenza della massa glaciale. In questo articolo, gli autori propongono un nuovo modello meccanico che consente una valutazione speditiva dell’istante di crollo della fronte glaciale. Un esempio applicativo è riportato a chiusura del testo.
Sviluppo di un modello meccanico per l'analisi del crollo di seracchi di ghiaccio / DE BIAGI, Valerio; Barbero, Monica. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - L:2(2013), pp. 19-26.
Sviluppo di un modello meccanico per l'analisi del crollo di seracchi di ghiaccio
DE BIAGI, VALERIO;BARBERO, Monica
2013
Abstract
Il crollo di seracchi di ghiaccio rappresenta una potenziale fonte di rischio in ambiente montano. La massa glaciale può infatti generare valanghe di ghiaccio ed innescare valanghe di neve che possono interessare fondovalle antropizzati. La previsione di tali fenomeni è difficile in quanto i modelli numerici richiedono un elevato livello di conoscenza della massa glaciale. In questo articolo, gli autori propongono un nuovo modello meccanico che consente una valutazione speditiva dell’istante di crollo della fronte glaciale. Un esempio applicativo è riportato a chiusura del testo.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2518644
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo