La ricerca affronta il problema della valutazione della sostenibilità ambientale urbana con l'intento di definire un indicatore significativo nello studio dei bilanci energetici. L’indicatore proposto è applicato nella valutazione del grado di impatto ambientale energetico determinato da otto “eco quartieri” europei presi in esame come casi studio. Le abitazioni di questi distretti sono analizzate attraverso la lettura dei loro consumi e forniture energetiche e delle relazioni tra queste esistenti. Le analisi ed i dati così ottenuti vengono letti attraverso la definizione di un nuovo indicatore di sostenibilità energetica (ISE). L’indicatore ISE mette in relazione e sintetizza in un unico dato due aspetti centrali nella valutazione degli impatti energetici dei distretti urbani: l’efficienza e l’ autonomia, permettendo così una valutazione non limitata ad una visione efficientista ma fornendo invece una lettura del rapporto tra gli insediamenti e gli impatti che questi hanno sui territori limitrofi. I risultati ottenuti evidenziano la mancanza e la necessità di metodologie e di indicatori oggettivi e condivisi nella valutazione della sostenibilità a scala urbana ed in particolare dei sedicenti “eco distretti”.
Indicatore di sostenibilità energetica, un confronto tra eco-distretti urbani europei / Lombardi, Patrizia; Trossero, Edoardo. - In: TERRITORI. - ISSN 2039-8069. - 11:(2012), pp. 1-16.
Indicatore di sostenibilità energetica, un confronto tra eco-distretti urbani europei
LOMBARDI, PATRIZIA;TROSSERO, EDOARDO
2012
Abstract
La ricerca affronta il problema della valutazione della sostenibilità ambientale urbana con l'intento di definire un indicatore significativo nello studio dei bilanci energetici. L’indicatore proposto è applicato nella valutazione del grado di impatto ambientale energetico determinato da otto “eco quartieri” europei presi in esame come casi studio. Le abitazioni di questi distretti sono analizzate attraverso la lettura dei loro consumi e forniture energetiche e delle relazioni tra queste esistenti. Le analisi ed i dati così ottenuti vengono letti attraverso la definizione di un nuovo indicatore di sostenibilità energetica (ISE). L’indicatore ISE mette in relazione e sintetizza in un unico dato due aspetti centrali nella valutazione degli impatti energetici dei distretti urbani: l’efficienza e l’ autonomia, permettendo così una valutazione non limitata ad una visione efficientista ma fornendo invece una lettura del rapporto tra gli insediamenti e gli impatti che questi hanno sui territori limitrofi. I risultati ottenuti evidenziano la mancanza e la necessità di metodologie e di indicatori oggettivi e condivisi nella valutazione della sostenibilità a scala urbana ed in particolare dei sedicenti “eco distretti”.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2507564
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo