Grazie all’emanazione di alcune importanti direttive europee e ad un maggiore sensibilità di governi nazionali e regioni, gli ultimi dieci anni hanno visto una forte evoluzione della legislazione europea e nazionale in tema di efficienza energetica nell’edilizia. L’azione legislativa si è sviluppata su più direttrici: gli obblighi (requisiti energetici e prescrizioni, manutenzione, ispezioni), la sensibilizzazione dell’utente (certificazione energetica), gli incentivi (detrazioni fiscali, contributi in conto energia, sconti su oneri di urbanizzazione), la formazione di operatori e professionisti. In Italia il quadro legislativo è complicato a causa della competenza in tema di energia assegnata alle regioni dalla Costituzione: ciò ha portato a una frammentazione legislativa, con alcuni virtuosismi e spunti interessanti, ma anche con una notevole confusione fra gli operatori del settore e gli utenti finali. Il presente articolo presenta lo stato della normativa nazionale, ponendo l’accento sulla situazione in Piemonte e confrontando le principali prescrizioni introdotte negli interventi edilizi.
Stato attuale della normativa tecnica nazionale e regionale in tema di contenimento dei consumi energetici in edilizia / Corrado, Vincenzo. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - STAMPA. - LXVI-1-2-3:(2012), pp. 165-171.
Stato attuale della normativa tecnica nazionale e regionale in tema di contenimento dei consumi energetici in edilizia
CORRADO, Vincenzo
2012
Abstract
Grazie all’emanazione di alcune importanti direttive europee e ad un maggiore sensibilità di governi nazionali e regioni, gli ultimi dieci anni hanno visto una forte evoluzione della legislazione europea e nazionale in tema di efficienza energetica nell’edilizia. L’azione legislativa si è sviluppata su più direttrici: gli obblighi (requisiti energetici e prescrizioni, manutenzione, ispezioni), la sensibilizzazione dell’utente (certificazione energetica), gli incentivi (detrazioni fiscali, contributi in conto energia, sconti su oneri di urbanizzazione), la formazione di operatori e professionisti. In Italia il quadro legislativo è complicato a causa della competenza in tema di energia assegnata alle regioni dalla Costituzione: ciò ha portato a una frammentazione legislativa, con alcuni virtuosismi e spunti interessanti, ma anche con una notevole confusione fra gli operatori del settore e gli utenti finali. Il presente articolo presenta lo stato della normativa nazionale, ponendo l’accento sulla situazione in Piemonte e confrontando le principali prescrizioni introdotte negli interventi edilizi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2503469
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo