Oggi come oggi di architettura sostenibile, green architecture in inglese, si parla molto. Usando l’attributo “sostenibile” si esprime attenzione alle problematiche ambientali ma soprattutto si fornisce al prodotto edilizio un valore aggiunto, grazie alla crescente sensibilità di utenti, investitori, amministrazioni pubbliche. Bisogna però porre attenzione perché l’attributo non dimostrato e abusato porta disinformazione (green washing). Una garanzia di sostenibilità della costruzione (green building) è il ricorso a protocolli nazionali o internazionali gestiti da enti terzi: essi non conducono automaticamente alla realizzazione di una buona architettura ma sostanziano il progetto edilizio, guidandolo nella scelta di strategie progettuali appropriate e di tecnologie edilizie e impiantistiche orientate alla sostenibilità. È opinione degli Autori che per l’edificio la sostenibilità non deve essere intesa come una virtù ostentata (visibile), quanto piuttosto come una virtù nascosta (invisibile) che si manifesta in tutto il suo valore nel corso della vita del costruito.
Green Building e Green Washing / Filippi, Marco; Branciforti, Valeria. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - (2012), pp. 15-21.
Green Building e Green Washing
FILIPPI, Marco;BRANCIFORTI, VALERIA
2012
Abstract
Oggi come oggi di architettura sostenibile, green architecture in inglese, si parla molto. Usando l’attributo “sostenibile” si esprime attenzione alle problematiche ambientali ma soprattutto si fornisce al prodotto edilizio un valore aggiunto, grazie alla crescente sensibilità di utenti, investitori, amministrazioni pubbliche. Bisogna però porre attenzione perché l’attributo non dimostrato e abusato porta disinformazione (green washing). Una garanzia di sostenibilità della costruzione (green building) è il ricorso a protocolli nazionali o internazionali gestiti da enti terzi: essi non conducono automaticamente alla realizzazione di una buona architettura ma sostanziano il progetto edilizio, guidandolo nella scelta di strategie progettuali appropriate e di tecnologie edilizie e impiantistiche orientate alla sostenibilità. È opinione degli Autori che per l’edificio la sostenibilità non deve essere intesa come una virtù ostentata (visibile), quanto piuttosto come una virtù nascosta (invisibile) che si manifesta in tutto il suo valore nel corso della vita del costruito.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2501731
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo