La responsabilità energetico-ambientale di aziende ed industrie è da alcuni decenni un tema di interesse crescente: imprenditori ed addetti ai lavori si adoperano per migliorare le performance ambientali della propria attività su fronti diversi, compresi gli interventi sul patrimonio immobiliare in possesso. Vengono presentati alcuni degli interventi che la Luigi Lavazza S.p.A ha avviato con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità del proprio patrimonio edilizio. Essi sono diversi per destinazione d’uso (uffici, stabilimenti produttivi, magazzini, laboratori) epoca di realizzazione (dagli edifici originari degli anni ’60 ai nuovi progetti esito di concorsi d’architettura) e collocazione (Torino e Piemonte, ma anche nuovi stabilimenti all’estero, come in India). Per ciascun progetto sono state sviluppate delle potenzialità ed applicate soluzioni innovative differenti in funzione dello stato di fatto, dei vincoli strutturali, delle necessità locali e degli obiettivi aziendali, mostrando difficoltà ed opportunità presenti.
La responsabilità energetico ambientale di una grande industria: le azioni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e i nuovi progetti di Lavazza S.p.A / Conti, B.; Branciforti, Valeria. - In: ATTI E RASSEGNA TECNICA. - ISSN 0004-7287. - STAMPA. - 1-2-3:(2012), pp. 220-227.
La responsabilità energetico ambientale di una grande industria: le azioni per la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e i nuovi progetti di Lavazza S.p.A.
BRANCIFORTI, VALERIA
2012
Abstract
La responsabilità energetico-ambientale di aziende ed industrie è da alcuni decenni un tema di interesse crescente: imprenditori ed addetti ai lavori si adoperano per migliorare le performance ambientali della propria attività su fronti diversi, compresi gli interventi sul patrimonio immobiliare in possesso. Vengono presentati alcuni degli interventi che la Luigi Lavazza S.p.A ha avviato con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità del proprio patrimonio edilizio. Essi sono diversi per destinazione d’uso (uffici, stabilimenti produttivi, magazzini, laboratori) epoca di realizzazione (dagli edifici originari degli anni ’60 ai nuovi progetti esito di concorsi d’architettura) e collocazione (Torino e Piemonte, ma anche nuovi stabilimenti all’estero, come in India). Per ciascun progetto sono state sviluppate delle potenzialità ed applicate soluzioni innovative differenti in funzione dello stato di fatto, dei vincoli strutturali, delle necessità locali e degli obiettivi aziendali, mostrando difficoltà ed opportunità presenti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2501705
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo