Il tema dell'architettura scolastica, già affrontato dai due autori nell'ambito di una ricerca per la Provincia di Torino, si carica nei contesti alpini di valenze specifiche, per le peculiari condizioni climatiche, ambientali, demografiche e sociali che qui sono rintracciabili. L'analisi di interventi di nuova realizzazione e di recupero di scuole in ambito montano, mette in luce il ruolo che, in questi fondamentali "presidi di abitabilità", vanno assumendo - accanto ai temi del confronto con l'esistente, con un paesaggio e una tradizione la cui forza d'immagine non può essere elusa - le scelte tecnologiche e funzionali (che spesso portano a privilegiare, in quest'ultimo caso, opportuni mix di funzioni pubbliche). Si tratta di esperienze, come quelle attuate nel territorio dei Grigioni, che sono espressione di una attenzione verso una sostenibilità non solo energetica ma anche sociale, e verso una qualità architettonica complessivamente intesa: e che in quanto tali possono costituire un utile riferimento per lo sviluppo di analoghe esperienze sui versanti nazionali del contesto alpino.
Vivere e costruire [scuole] nelle Alpi / Barelli, Maria Luisa; Mazzotta, Alessandro. - In: ARCHALP. - ISSN 2039-1730. - ELETTRONICO. - n. 2(2011), pp. 21-24.
Vivere e costruire [scuole] nelle Alpi
Barelli, Maria Luisa;Mazzotta, Alessandro
2011
Abstract
Il tema dell'architettura scolastica, già affrontato dai due autori nell'ambito di una ricerca per la Provincia di Torino, si carica nei contesti alpini di valenze specifiche, per le peculiari condizioni climatiche, ambientali, demografiche e sociali che qui sono rintracciabili. L'analisi di interventi di nuova realizzazione e di recupero di scuole in ambito montano, mette in luce il ruolo che, in questi fondamentali "presidi di abitabilità", vanno assumendo - accanto ai temi del confronto con l'esistente, con un paesaggio e una tradizione la cui forza d'immagine non può essere elusa - le scelte tecnologiche e funzionali (che spesso portano a privilegiare, in quest'ultimo caso, opportuni mix di funzioni pubbliche). Si tratta di esperienze, come quelle attuate nel territorio dei Grigioni, che sono espressione di una attenzione verso una sostenibilità non solo energetica ma anche sociale, e verso una qualità architettonica complessivamente intesa: e che in quanto tali possono costituire un utile riferimento per lo sviluppo di analoghe esperienze sui versanti nazionali del contesto alpino.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2500014
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo