Il crescente interesse per la tecnologia laser scanner e per le sue integrazioni con i processi e i prodotti della Fotogrammetria digitale sviluppatosi negli ultimi anni per rispondere alle esigenze di rilevamento del territorio e del patrimonio costruito, del monitoraggio ambientale e della progettazione meccanica, ne ha elevato l’attenzione anche nelle ricerche e progetti d’architettura orientati al controllo e gestione delle dinamiche di trasformazione dell’ambiente costruito e in conseguenza anche dei progetti formativi delle scuole Politecniche. In particolare, nell’ambito dei moduli didattici del rilevamento, nei corsi di studio dell’area dell’Architettura, agli obiettivi formativi di base che coincidono con le capacità di acquisire, elaborare e aggiornare i dati certi di forma e dimensione dell'architettura e dei relativi contesti ambientali, si affiancano, nei corsi di studio magistrali, approfondimenti delle metodologie geomatiche atte ad acquisire una conoscenza sempre più ampia e nel contempo puntuale del patrimonio edilizio esistente. Sono riportati quattro casi studio nei quali si è applicata la tecnica laser terrestre partendo da obiettivi differenti e nei quali si sono sviluppate elaborazioni finalizzate a esiti finali diversificati.
I sistemi laser scanning nei progetti e percorsi formativi d’Architettura / Chiabrando, Filiberto; Spano', Antonia Teresa. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - STAMPA. - 3(2012), pp. 65-84.
I sistemi laser scanning nei progetti e percorsi formativi d’Architettura
CHIABRANDO, FILIBERTO;SPANO', Antonia Teresa
2012
Abstract
Il crescente interesse per la tecnologia laser scanner e per le sue integrazioni con i processi e i prodotti della Fotogrammetria digitale sviluppatosi negli ultimi anni per rispondere alle esigenze di rilevamento del territorio e del patrimonio costruito, del monitoraggio ambientale e della progettazione meccanica, ne ha elevato l’attenzione anche nelle ricerche e progetti d’architettura orientati al controllo e gestione delle dinamiche di trasformazione dell’ambiente costruito e in conseguenza anche dei progetti formativi delle scuole Politecniche. In particolare, nell’ambito dei moduli didattici del rilevamento, nei corsi di studio dell’area dell’Architettura, agli obiettivi formativi di base che coincidono con le capacità di acquisire, elaborare e aggiornare i dati certi di forma e dimensione dell'architettura e dei relativi contesti ambientali, si affiancano, nei corsi di studio magistrali, approfondimenti delle metodologie geomatiche atte ad acquisire una conoscenza sempre più ampia e nel contempo puntuale del patrimonio edilizio esistente. Sono riportati quattro casi studio nei quali si è applicata la tecnica laser terrestre partendo da obiettivi differenti e nei quali si sono sviluppate elaborazioni finalizzate a esiti finali diversificati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Chiabrando_Spano_revisionato.pdf
non disponibili
Tipologia:
2. Post-print / Author's Accepted Manuscript
Licenza:
Non Pubblico - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.26 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.26 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2498956