L’uso delle indagini sismiche nella caratterizzazione del sottosuolo dei siti di costruzione è finalizzato il più delle volte alla determinazione dei profili di velocità delle onde S e/o P ed alla ricostruzione della geometria di stratificazione dei depositi. Rispetto a quest’ultima, uno degli aspetti più critici negli studi di risposta sismica locale è costituito dalla definizione della posizione del tetto del substrato sismico. Questo può essere convenientemente lo ca lizzato anche con metodi geofisici non basati sulla propagazione di onde, quali le tomografie elettriche resistive (ERT) e le indagini gravimetriche.
Valutazione degli standard di esecuzione e dell’efficacia delle indagini di sismica attiva e passiva / Foti, Sebastiano; Santucci de Magistris, F.; Silvestri, F.; Eva, C.. - In: INGEGNERIA SISMICA. - ISSN 0393-1420. - STAMPA. - 28:2s(2011), pp. 23-31.
Valutazione degli standard di esecuzione e dell’efficacia delle indagini di sismica attiva e passiva
FOTI, Sebastiano;
2011
Abstract
L’uso delle indagini sismiche nella caratterizzazione del sottosuolo dei siti di costruzione è finalizzato il più delle volte alla determinazione dei profili di velocità delle onde S e/o P ed alla ricostruzione della geometria di stratificazione dei depositi. Rispetto a quest’ultima, uno degli aspetti più critici negli studi di risposta sismica locale è costituito dalla definizione della posizione del tetto del substrato sismico. Questo può essere convenientemente lo ca lizzato anche con metodi geofisici non basati sulla propagazione di onde, quali le tomografie elettriche resistive (ERT) e le indagini gravimetriche.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2497899
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo