In questo lavoro presentiamo un percorso didattico sul concetto di integrale già parzialmente sperimentato in classe. Esso si sviluppa a partire dalla nozione di aera e termina con la dimostrazione del Teorema fondamentale del Calcolo integrale. Dopo aver descritto le scelte metodologiche e didattiche, analizziamo nei dettagli le attività che prevedono l’utilizzo di software di geometria dinamica.
Geometria dinamica e integrale / Boieri, Paolo; Dane', C.. - In: LA MATEMATICA E LA SUA DIDATTICA. - ISSN 1120-9968. - STAMPA. - 22:4(2008), pp. 562-570.
Geometria dinamica e integrale
BOIERI, PAOLO;
2008
Abstract
In questo lavoro presentiamo un percorso didattico sul concetto di integrale già parzialmente sperimentato in classe. Esso si sviluppa a partire dalla nozione di aera e termina con la dimostrazione del Teorema fondamentale del Calcolo integrale. Dopo aver descritto le scelte metodologiche e didattiche, analizziamo nei dettagli le attività che prevedono l’utilizzo di software di geometria dinamica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2496110
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo