L'articolo illustra l'approccio sostenibile alla progettazione degli edifici scolastici, con particolare focalizzazione alla tematica del raffrescamento passivo. Dopo un escursus sui concetti fondamentali e i metodi di calcolo per la verifica della potenzialità di riduzione dei carichi di climatizzazione estiva di un edificio scolastico, si descrivono, sinteticamente, le strategie e le tecnologie applicate in cinque edifici scolastici italiani: la scuola media "L. Orsini" di Imola, l'asilo nido e scuola d'infanzia nel Colle delle Gensole a Roma, la scuola media "R. Fucini" a Roma, un asilo nido in zona Massimina a Roma, e la scuola materna di Chiaiano (NA).

Il raffrescamento passivo degli edifici scolastici / Grosso, Mario; Voerzio, M.. - In: IL PROGETTO SOSTENIBILE. - ISSN 1974-3327. - STAMPA. - 6:17-18(2008), pp. 52-61.

Il raffrescamento passivo degli edifici scolastici

GROSSO, Mario;
2008

Abstract

L'articolo illustra l'approccio sostenibile alla progettazione degli edifici scolastici, con particolare focalizzazione alla tematica del raffrescamento passivo. Dopo un escursus sui concetti fondamentali e i metodi di calcolo per la verifica della potenzialità di riduzione dei carichi di climatizzazione estiva di un edificio scolastico, si descrivono, sinteticamente, le strategie e le tecnologie applicate in cinque edifici scolastici italiani: la scuola media "L. Orsini" di Imola, l'asilo nido e scuola d'infanzia nel Colle delle Gensole a Roma, la scuola media "R. Fucini" a Roma, un asilo nido in zona Massimina a Roma, e la scuola materna di Chiaiano (NA).
2008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11583/2495750
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo