Le forme contemporanee dell’abitare sono difficili da rappresentare e analizzare. Esistono, infatti, difficolà implicite quando si opera sul paesaggio contemporaneo in quanto l’ampio panorama di forme e peculiarità con cui si presenta, rende difficile cogliere la qualità delle componenti paesistiche. Sono in corso ricerche volte ad individuale e applicare specifici indicatori in grado di valutare la qualità del paesaggio, ognuno dei quali si riferisce a una specifica problematica o area di intervento. Dall’altro lato, la rappresentazione del territorio in una società dello stimolo multisensoriale, come la nostra, è di grande importanza per indirizzare e sensibilizzare la percezione delle popolazioni. Nello specifico, la fotografia di territorio sembra essere l’unica in grado di relazionarsi e restituire un’immagine non banalizzante delle forme dell’abitare contemporaneo. La stessa, autentica rappresentazione delle dinamiche e delle problematiche del paesaggio, è da intendersi quindi come possibile strumento aggiuntivo, in sede applicativa, per gli indicatori.
Fotografia e indicatori del paesaggio. Lo spazio dell’abitare / Chiesa, Giacomo; LA RICCIA, Luigi. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - (2011).
Fotografia e indicatori del paesaggio. Lo spazio dell’abitare
CHIESA, GIACOMO;LA RICCIA, LUIGI
2011
Abstract
Le forme contemporanee dell’abitare sono difficili da rappresentare e analizzare. Esistono, infatti, difficolà implicite quando si opera sul paesaggio contemporaneo in quanto l’ampio panorama di forme e peculiarità con cui si presenta, rende difficile cogliere la qualità delle componenti paesistiche. Sono in corso ricerche volte ad individuale e applicare specifici indicatori in grado di valutare la qualità del paesaggio, ognuno dei quali si riferisce a una specifica problematica o area di intervento. Dall’altro lato, la rappresentazione del territorio in una società dello stimolo multisensoriale, come la nostra, è di grande importanza per indirizzare e sensibilizzare la percezione delle popolazioni. Nello specifico, la fotografia di territorio sembra essere l’unica in grado di relazionarsi e restituire un’immagine non banalizzante delle forme dell’abitare contemporaneo. La stessa, autentica rappresentazione delle dinamiche e delle problematiche del paesaggio, è da intendersi quindi come possibile strumento aggiuntivo, in sede applicativa, per gli indicatori.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2438982
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo