La pubblicazione si rivolge agli studenti del workshop “Progettare per tutti: dalle barriere architettoniche all’accessibilità” della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e, più in generale, a tutti gli studenti e professionisti interessati ad approfondire le tematiche dell’accessibilità e fruibilità dell’ambiente urbano e architettonico. Sono raccolte le lezioni tenute all’interno del corso da esperti che operano a vario titolo nel campo della progettazione universale e della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Nella prima parte del testo vengono affrontati i temi della progettazione universale inclusiva: diritti delle persone con disabilità, barriere architettoniche e percettive, normativa tecnica per l’accessibilità, fruibilità del patrimonio culturale, ausili e tecnologie per l’autonomia. Nella seconda parte viene trattato il tema della “città per tutti” anche attraverso l’analisi di casi-studio quali Torino, Pavia e Venezia.
Progettare per tutti: dalle barriere architettoniche all'accessibilità. Atti del workshop / Azzolino, Maria Cristina; Lacirignola, Angela. - STAMPA. - (2011).
Progettare per tutti: dalle barriere architettoniche all'accessibilità. Atti del workshop
AZZOLINO, Maria Cristina;LACIRIGNOLA, ANGELA
2011
Abstract
La pubblicazione si rivolge agli studenti del workshop “Progettare per tutti: dalle barriere architettoniche all’accessibilità” della II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e, più in generale, a tutti gli studenti e professionisti interessati ad approfondire le tematiche dell’accessibilità e fruibilità dell’ambiente urbano e architettonico. Sono raccolte le lezioni tenute all’interno del corso da esperti che operano a vario titolo nel campo della progettazione universale e della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Nella prima parte del testo vengono affrontati i temi della progettazione universale inclusiva: diritti delle persone con disabilità, barriere architettoniche e percettive, normativa tecnica per l’accessibilità, fruibilità del patrimonio culturale, ausili e tecnologie per l’autonomia. Nella seconda parte viene trattato il tema della “città per tutti” anche attraverso l’analisi di casi-studio quali Torino, Pavia e Venezia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2423982
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo