Lo scavo di gallerie in rocce calcaree con EPB per il controllo dell’acqua sotterranea e/o del gas naturale è un campo di applicazione recente di questa tecnica. Per questo motivo, è stata svolta una ricerca per valutare l’applicabilità della tecnologia EPB (Earth Pressure Balance) per lo scavo di una galleria autostradale in materiali rocciosi, in particolare nella formazione calcarea “Monte Morello”. Sono quindi descritte le ricerche svolte per determinare le caratteristiche del materiale e le prove di laboratorio utilizzate per valutare il comportamento del materiale condizionato a mezzo di schiume.
Scavo di roccia calcarea con EPB: studio di fattibilità del condizionamento / Borio, Luca; Picchio, Andrea; Chieregato, A.; Peila, Daniele; Pelizza, Sebastiano; Tanzi, A.; Marchionni, M.; Tanzini, M.; Sanfilippo, R.; Mele, P.. - In: GALLERIE E GRANDI OPERE SOTTERRANEE. - ISSN 0393-1641. - STAMPA. - XXXIII:97(2011), pp. 35-40.
Scavo di roccia calcarea con EPB: studio di fattibilità del condizionamento
BORIO, LUCA;PICCHIO, ANDREA;PEILA, Daniele;PELIZZA, Sebastiano;
2011
Abstract
Lo scavo di gallerie in rocce calcaree con EPB per il controllo dell’acqua sotterranea e/o del gas naturale è un campo di applicazione recente di questa tecnica. Per questo motivo, è stata svolta una ricerca per valutare l’applicabilità della tecnologia EPB (Earth Pressure Balance) per lo scavo di una galleria autostradale in materiali rocciosi, in particolare nella formazione calcarea “Monte Morello”. Sono quindi descritte le ricerche svolte per determinare le caratteristiche del materiale e le prove di laboratorio utilizzate per valutare il comportamento del materiale condizionato a mezzo di schiume.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/2421946
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo