In Italia, la progettazione delle intersezioni a rotatoria si è sviluppata essenzialmente su soluzioni basate sulla sensibilità del singolo Progettista il quale, dovendo spesso inserire l’intersezione in un contesto territoriale e urbano già definito, ha altrettanto spesso derogato ai criteri indicati dalle Norme Tecniche vigenti (cogenti e non) e dalle indicazioni proposte nella Letteratura tecnicoscientifica nazionale e internazionale. Ciò, unitamente alla complessità degli aspetti che si concentrano nelle rotatorie - non sempre perfettamente analizzati e compresi - ha comportato prestazioni non sempre soddisfacenti, anzi in taluni casi peggiori di quelle precedenti la loro entrata in esercizio. Questa situazione determina oggi la necessità di affrontare l’analisi e la progettazione delle rotatorie secondo nuovi approcci e con strumenti in grado di stimarne in modo corretto e completo le prestazioni, sia per una valutazione ex-post della progettazione sia per la formazione di una base dati di supporto alla definizione di linee guida per la progettazione dei nuovi interventi.

Ricostruzione delle Traiettorie Veicolar inelle Intersezioni a Rotatoria con Tecniche di Analisi delle Immagini / Mussone, L; Matteucci, M; Bonarini, A; Bassani, Marco. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 3/2010:81(2010), pp. 164-170.

Ricostruzione delle Traiettorie Veicolar inelle Intersezioni a Rotatoria con Tecniche di Analisi delle Immagini

BASSANI, Marco
2010

Abstract

In Italia, la progettazione delle intersezioni a rotatoria si è sviluppata essenzialmente su soluzioni basate sulla sensibilità del singolo Progettista il quale, dovendo spesso inserire l’intersezione in un contesto territoriale e urbano già definito, ha altrettanto spesso derogato ai criteri indicati dalle Norme Tecniche vigenti (cogenti e non) e dalle indicazioni proposte nella Letteratura tecnicoscientifica nazionale e internazionale. Ciò, unitamente alla complessità degli aspetti che si concentrano nelle rotatorie - non sempre perfettamente analizzati e compresi - ha comportato prestazioni non sempre soddisfacenti, anzi in taluni casi peggiori di quelle precedenti la loro entrata in esercizio. Questa situazione determina oggi la necessità di affrontare l’analisi e la progettazione delle rotatorie secondo nuovi approcci e con strumenti in grado di stimarne in modo corretto e completo le prestazioni, sia per una valutazione ex-post della progettazione sia per la formazione di una base dati di supporto alla definizione di linee guida per la progettazione dei nuovi interventi.
2010
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