La natura, anzi uno degli animali più strani in natura, l’armadillo, è la fonte d’ispirazione del famosissimo paraschiena Dainese, disegnato nel 1987 da Dainese e Marc Sadler per proteggere dai traumi vertebrali i grandi campioni della motocicletta. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto cos’è Dainese? E’ l’azienda italiana leader mondiale nell’abbigliamento protettivo per sport dinamici che come mission ha “proteggere l’uomo dalla testa ai piedi”. Un’attività che allarga il focus d’azione dal progetto per l’uomo al progetto per la vita, e che si riflette spontaneamente, se non necessariamente, nelle scelte di bioispirazione o di biomorfismo che oggi informano anche alcune delle numerose ricerche sui materiali condotte all’interno dell’azienda. L'articolo racconta la storia di Dainese, dagli anni Settanta a oggi, attraverso le innovazioni per la sicurezza che ha introdotto nel mondo del motociclismo, in alcuni casi talmente rivoluzionarie da essere adottate anche da atleti di altri sport.
Naturalmente, sicuramente, Dainese / DE GIORGI, Claudia. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - STAMPA. - 33:(2009), pp. 44-53.
Naturalmente, sicuramente, Dainese
DE GIORGI, CLAUDIA
2009
Abstract
La natura, anzi uno degli animali più strani in natura, l’armadillo, è la fonte d’ispirazione del famosissimo paraschiena Dainese, disegnato nel 1987 da Dainese e Marc Sadler per proteggere dai traumi vertebrali i grandi campioni della motocicletta. Ma andiamo per gradi. Innanzitutto cos’è Dainese? E’ l’azienda italiana leader mondiale nell’abbigliamento protettivo per sport dinamici che come mission ha “proteggere l’uomo dalla testa ai piedi”. Un’attività che allarga il focus d’azione dal progetto per l’uomo al progetto per la vita, e che si riflette spontaneamente, se non necessariamente, nelle scelte di bioispirazione o di biomorfismo che oggi informano anche alcune delle numerose ricerche sui materiali condotte all’interno dell’azienda. L'articolo racconta la storia di Dainese, dagli anni Settanta a oggi, attraverso le innovazioni per la sicurezza che ha introdotto nel mondo del motociclismo, in alcuni casi talmente rivoluzionarie da essere adottate anche da atleti di altri sport.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1957475
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo