In questo lavoro viene analizzata la fattibilità tecnica ed economica delle tecnologie fotovoltaiche sul territorio italiano. Per lo studio di fattibilità viene utilizzato uno strumento molto semplice da utilizzare che si trova gratuitamente in rete; è il simulatore Enel.si che consente di effettuare valutazioni tecniche ed economiche di impianti di diversa tipologia e taglia tenendo conto delle attuali norme di incentivazione in Conto Energia. Lo studio valuta impianti collocati in alcuni Comuni che cercano di rappresentare tutta la penisola italiana. I risultati dimostrano come l’irraggiamento solare non sia uniforme sul territorio italiano e quindi ci saranno risultati diversi in termini di rendimento energetico annuo dell’impianto con conseguente variabilità dei tempi di ritorno dell’investimento economico. Infine, viene proposta una tabella per stimare la producibilità delle principali tecnologie fotovoltaiche, orientate in modo differente e con diversa integrazione architettonica attraverso semplici coefficienti moltiplicativi.
La fattibilità tecnica ed economica del fotovoltaico in Italia / Mutani, Guglielmina; Bua, Alessandro. - In: IL PROGETTO SOSTENIBILE. - ISSN 1974-3327. - 21:(2009), pp. 60-63.
La fattibilità tecnica ed economica del fotovoltaico in Italia
MUTANI, GUGLIELMINA;
2009
Abstract
In questo lavoro viene analizzata la fattibilità tecnica ed economica delle tecnologie fotovoltaiche sul territorio italiano. Per lo studio di fattibilità viene utilizzato uno strumento molto semplice da utilizzare che si trova gratuitamente in rete; è il simulatore Enel.si che consente di effettuare valutazioni tecniche ed economiche di impianti di diversa tipologia e taglia tenendo conto delle attuali norme di incentivazione in Conto Energia. Lo studio valuta impianti collocati in alcuni Comuni che cercano di rappresentare tutta la penisola italiana. I risultati dimostrano come l’irraggiamento solare non sia uniforme sul territorio italiano e quindi ci saranno risultati diversi in termini di rendimento energetico annuo dell’impianto con conseguente variabilità dei tempi di ritorno dell’investimento economico. Infine, viene proposta una tabella per stimare la producibilità delle principali tecnologie fotovoltaiche, orientate in modo differente e con diversa integrazione architettonica attraverso semplici coefficienti moltiplicativi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1939225
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo