L’Impronta Ecologica è un indicatore sintetico di sostenibilità ambientale in grado di stimare l’impatto che una popolazione ha sull’ambiente, calcolando l’area di terreno produttivo e di ecosistemi acquatici necessari per fornire in modo sostenibile tutte le risorse utilizzate e riassorbire tutte le emissioni prodotte. Il lavoro illustra l’applicazione della metodologia a due contesti territoriali concentrici: il primo, relativo al caso delle Valli Olimpiche e il secondo relativo ad un’entità più ristretta relativa al Comune di Pragelato. Per i due contesti sono state calcolate l’impronta ecologica turistica e l’impronta ecologica globale.
L'impronta ecologica: un indicatore per la sostenibilità ambientale / Mondini, Giulio; Sabena, Simona. - In: GEAM. GEOINGEGNERIA AMBIENTALE E MINERARIA. - ISSN 1121-9041. - STAMPA. - Anno XLIV:n. 3(2007), pp. 69-78.
L'impronta ecologica: un indicatore per la sostenibilità ambientale
MONDINI, Giulio;SABENA, SIMONA
2007
Abstract
L’Impronta Ecologica è un indicatore sintetico di sostenibilità ambientale in grado di stimare l’impatto che una popolazione ha sull’ambiente, calcolando l’area di terreno produttivo e di ecosistemi acquatici necessari per fornire in modo sostenibile tutte le risorse utilizzate e riassorbire tutte le emissioni prodotte. Il lavoro illustra l’applicazione della metodologia a due contesti territoriali concentrici: il primo, relativo al caso delle Valli Olimpiche e il secondo relativo ad un’entità più ristretta relativa al Comune di Pragelato. Per i due contesti sono state calcolate l’impronta ecologica turistica e l’impronta ecologica globale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1863400
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo