Il dibattito sullo sviluppo locale sottolinea il ruolo centrale rivestito dalla dimensione territoriale nei processi dello sviluppo e nelle politiche rivolte alla sua promozione.. Tuttavia, ad una ormai vasta acquisizione terminologica della centralità del territorio nel favorire o meno l’azione locale, non fanno riscontro adequate riflessione per il «trattamento» della dimensione territoriale dal punto di vista teorico-metodologico, né da quello delle pratiche. L’articolo si propone di riflettere criticamente sull’uso dei concetti di territorio e di territorialità nel campo delle teorie e delle pratiche di sviluppo locale, al fine di elaborare uno schema descrittivo delle relazioni fra territorialità e azione collettiva in ambito locale.
Territorialità e azione collettiva. Una riflessione critica sulle teorie e le pratiche di sviluppo locale / Governa, Francesca. - In: RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA. - ISSN 0035-6697. - 114:(2007), pp. 335-361.
Territorialità e azione collettiva. Una riflessione critica sulle teorie e le pratiche di sviluppo locale
GOVERNA, FRANCESCA
2007
Abstract
Il dibattito sullo sviluppo locale sottolinea il ruolo centrale rivestito dalla dimensione territoriale nei processi dello sviluppo e nelle politiche rivolte alla sua promozione.. Tuttavia, ad una ormai vasta acquisizione terminologica della centralità del territorio nel favorire o meno l’azione locale, non fanno riscontro adequate riflessione per il «trattamento» della dimensione territoriale dal punto di vista teorico-metodologico, né da quello delle pratiche. L’articolo si propone di riflettere criticamente sull’uso dei concetti di territorio e di territorialità nel campo delle teorie e delle pratiche di sviluppo locale, al fine di elaborare uno schema descrittivo delle relazioni fra territorialità e azione collettiva in ambito locale.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11583/1853151
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo