Attualmente, la verifica dell’impatto sull’ambiente da parte dei flussi di traffico viene, in genere, effettuata a valle del processo di pianificazione ed in modo disgiunto da esso; la rete di monitoraggio viene utilizzata, attualmente e prevalentemente, come un rilevatore di situazioni che superano i livelli previsti dalla normativa. Occorre, perciò, disporre di un modello che si basi su rilevazioni sperimentali effettuate mediante una buona rete di monitoraggio, costituita da postazioni «integrate» che consentano di rilevare, contemporaneamente, i volumi di traffico, le concentrazioni inquinanti ed i livelli sonori prodotti. Tali dati costituiscono, così, un vasto data base che permette di stabilire le correlazioni esistenti tra i diversi parametri di traffico, le condizioni morfo-logiche del sito, quelle meteorologiche, le concentrazioni di inquinanti ed i livelli sonori e quindi di mettere a punto un modello di simulazione efficace. Il capitolo descrive la concezione, messa a punto e calibrazione del modello di simulazione integrato.
Problematiche ambientali e Piani Urbani del Traffico: modellizzazione del deflusso veicolare con vincoli di capacità e di emissioni acustiche e gassose / Crotti, A; Pronello, Cristina - In: I piani urbani del traffico / DE LUCA M., ASTARITA V.. - STAMPA. - MILANO : Franco Angeli, 1998. - ISBN 9788846408839. - pp. 644-655
Problematiche ambientali e Piani Urbani del Traffico: modellizzazione del deflusso veicolare con vincoli di capacità e di emissioni acustiche e gassose
PRONELLO, CRISTINA
1998
Abstract
Attualmente, la verifica dell’impatto sull’ambiente da parte dei flussi di traffico viene, in genere, effettuata a valle del processo di pianificazione ed in modo disgiunto da esso; la rete di monitoraggio viene utilizzata, attualmente e prevalentemente, come un rilevatore di situazioni che superano i livelli previsti dalla normativa. Occorre, perciò, disporre di un modello che si basi su rilevazioni sperimentali effettuate mediante una buona rete di monitoraggio, costituita da postazioni «integrate» che consentano di rilevare, contemporaneamente, i volumi di traffico, le concentrazioni inquinanti ed i livelli sonori prodotti. Tali dati costituiscono, così, un vasto data base che permette di stabilire le correlazioni esistenti tra i diversi parametri di traffico, le condizioni morfo-logiche del sito, quelle meteorologiche, le concentrazioni di inquinanti ed i livelli sonori e quindi di mettere a punto un modello di simulazione efficace. Il capitolo descrive la concezione, messa a punto e calibrazione del modello di simulazione integrato.Pubblicazioni consigliate
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https://hdl.handle.net/11583/1675101
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